Dopo aver visto l’introduzione della SWORD diversi capitoli fa, One Piece finalmente ci fornisce ulteriori informazioni sui membri presenti e sulle loro capacità.
Sappiamo già da tempo come Coby, Helmeppo, Prince Gross ed Hibari siano alcuni dei componenti, ma nonostante la loro appartenenza a questa squadra speciale, sembra che essi non siano comunque in grado di prendere iniziative “pericolose” in modo indipendente, specialmente ora che X Drake è scomparso.
Non per altro, a spingere Helmeppo ed Hibari per andare a salvare il capitano Coby è stato necessario Garp, uno dei marine più forti, saggi, famosi e autorevoli visti nella serie.

I membri della SWORD
La missione vera e propria della SWORD non è ancora stata resa totalmente nota, e ciò che sappiamo è grazie alle varie vicende nella quale abbiamo visto coinvolti i suoi componenti. Tra le mansioni principali che vediamo c’è quella di monitorare le attività degli Yonko, e nel capitolo 1080 di One Piece scopriamo anche come la SWORD all’occasione possa tramutarsi in una squadra adatta al combattimento oltre che al compimento di missioni segrete.
Sempre in questo capitolo scopriamo anche nuove informazioni su due membri della SWORD che erano rimasti piuttosto misteriosi nel corso della serie, ovvero Prince Grus e Kujaku.

La prima apparizione di Grus fu nella cover del capitolo 922, per poi tornare più avanti dopo che è giunta la notizia del rapimento di Coby da parte di Barbanera.
Kujaku invece è la nipote di Tsuru, la popolare viceammiraglio e veterana della Marina molto simile a Garp sotto certi aspetti. L’esistenza di una nipote e la prova di questo legame è ritrovabile nel nome della ragazza membro della SWORD: “kujaku” infatti significa “pellicano”, collegandosi così al nome posseduto da Tsuru, che significa “gru”.

Nel capitolo 1080 di One Piece ci viene rivelato come essa sia anche in possesso di un Frutto del Diavolo, il Muchi Muchi no Mi, che le permette di lanciare dei colpi di frusta che le permettono di controllare tutto ciò che tocca con essa.
Vedendo come essa sia un contrammiraglio, sembra insomma che Tsuru abbia avuto successo su una cosa che Garp non è mai riuscito ad ottenere: far diventare membro della Marina (e un marine di successo) un suo nipote.