Dr Commodore
LIVE

Resident Evil 4 Remake ha venduto 3 milioni di copie in due giorni

Resident Evil 4 Remake è arrivato negli store videoludici il 24 marzo 2023 regalando grandi soddisfazioni agli appassionati della serie e a Capcom stessa.
A partire dal giorno in cui è stata pubblicata la demo del titolo, le impressioni di pubblico e critica sono state decisamente positive.

Il lavoro svolto dal team per rivisitare in chiave moderna un classico del survival horror, già molto apprezzato nel 2005 alla sua prima uscita, è tra i migliori remake usciti negli ultimi anni. L’utilizzo del RE Engine per la ricostruzione dei primi capitoli storici della saga aveva già dato i suoi frutti nei remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, raggiungendo il picco di qualità in questo quarto capitolo.

A confermare che realizzare un remake possa essere un’ottima idea se fatto con l’impegno giusto, ci hanno pensato anche gli impressionanti dati di vendita che hanno portato Resident Evil 4 Remake ad essere il secondo miglior lancio di sempre per la serie.

Resident Evil 4 remake

I numeri di Resident Evil 4 Remake in confronto con gli altri capitoli

Il titolo della serie ad aver venduto più copie nei primi tre giorni dall’uscita è stato Resident Evil 6, che continua a mantenere il primato con i suoi 4.5 milioni di copie distribuite in soli due giorni. 
Gli altri capitoli che fino ad oggi si contendevano il posto sul podio delle vendite erano Resident Evil Village e Resident Evil 2 Remake che si attestavano sulle 3 milioni di copie circa vendute nei primi 4 giorni dall’uscita. Subito dopo troviamo Resident Evil VII che era riuscito a piazzare sul mercato 2.5 milioni di copie in 4 giorni.

Capcom ha annunciato tramite un post sul proprio blog ufficiale che il remake Resident Evil 4 ha totalizzato 3 milioni di vendite in soli due giorni, diventando così il secondo miglior lancio della serie, basti pensare che ha quasi raggiunto le vendite totali delle versioni GameCube e PlayStation 2, rispettivamente 1.6 milioni  e 2 milioni.

Resident Evil 4 Remake

Questo risultato, che lo ha portato anche al secondo posto della classifica settimanale di Steam, ha portato le vendite complessive dell’intera serie a ben 135 milioni, senza dubbio un ottimo risultato per Capcom.

Come anticipato in apertura, oltre alla soddisfazione monetaria dell’editor, c’è da sottolineare soprattutto la soddisfazione della fanbase dei giocatori affezionati (e non) a Resident Evil. I voti della critica internazionale sono tra i più alti raggiunti da un capitolo della serie, arrivando a toccare quasi il perfect score su Famitsu dove ha raggiunto un punteggio complessivo di 37/40.

Siamo convinti che nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane i numeri di questo remake sono destinati a salire, magari fino a raggiungere probabilmente i 5 milioni di copie piazzate nel corso del primo mese dall’uscita, così com’è stato previsto da alcuni insider dell’industria.

In chiusura, vi ricordiamo di non perdervi la nostra recensione di Resident Evil 4 Remake!

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi