Dr Commodore
LIVE

Twitter Blue, Musk vuole altri limiti per gli utenti “normali”: chi non paga non potrà votare nei sondaggi

L’Odissea di Twitter continua. Da quanto il social è stato acquistato da Elon Musk, abbiamo assistito ai più disparati cambiamenti del suo funzionamento. In pochi mesi, Musk ha sperimentato molto con la piattaforma modificandone più volte le funzioni e intaccando non poco i suoi meccanismi a causa dei corposi licenziamenti fatti fino a questo momento.

Ha poi deciso per l’introduzione di Twitter Blue, un abbonamento che concedeva a tutti gli iscritti al social di avere la possibilità di ottenere la nota spunta blu. Se un tempo questa era indicazione di un profilo di una certa autorevolezza, ora per Musk vuole essere un modo per contrastare gli odiosi bot che secondo i suoi dati infestano il social. Oltre che una potenziale grande fonte di entrate economiche per Twitter.

Per questo, negli ultimi mesi Musk sta puntando molto sull’abbonamento. Dapprima ha spinto gli utenti a dargli una chance fornendogli alcune opzioni aggiuntive, come ad esempio i tweet decisamente più lunghi. Ora, però, ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti introducendo ulteriori limitazioni ai profili “non verificati”.

twitter blue elon musk

Le “nuove” funzioni di Twitter Blue

Musk ha scritto proprio qualche ora fa dal suo profilo che, a partire dal 15 aprile, solamente gli account che possiedono Twitter Blue verranno mostrati nella scheda “Per Te” del social. Musk ha giustificato tale scelta spiegando che sia l’unico modo realistico per contrastare i bot. E ha anche aggiunto che proprio per questa ragione anche nei sondaggi ora potranno votare solo gli account verificati.

elon 6

Nella sezione “Per Te” solitamente comparivano gli account e i profili suggeriti dall’algoritmo di Twitter in base all’attività dell’utente. Dal 15 aprile affinché un account finisca in tale sezione dovrà necessariamente aver acquistato l’abbonamento a Twitter Blue.

Rispetto alle principali perplessità degli utenti in merito a questa decisione, ovviamente Elon Musk si dice fiducioso della sua scelta. Un utente nei commenti fa notare al CEO che questo modo di fare potrebbe danneggiare la piattaforma, e che sia invece necessario investire denaro nei talenti in grado di rilevare i bot. A tale commento, però, Musk risponde che la sua previsione è che “questa sarà l’unica piattaforma di cui ti potrai fidare”.

107208319 1678802001171 gettyima

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi