Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Pokémon, la voce di Ash Ketchum canta per l’ultima volta l’opening dell’anime dopo 26 anni

Con 26 anni di carriera sulle spalle come voce di Ash Ketchum, l’iconico protagonista della serie Pokémon noto anche in Giappone con il nome di “Satoshi”, Rika Matsumoto si ritrova a “ritirarsi” da questo ruolo a partire dall’episodio andato in onda oggi. Si tratta di un abbandono ufficiale, dettato dalla conclusione delle avventure del noto protagonista dopo quasi 30 anni.

La doppiatrice ha potuto usare la sua voce per interpretare quello che è diventato un personaggio volto dell’intera serie, un po’ come nel caso dei Pokémon più popolari come ad esempio Pikachu. Il primo episodio anime del franchise fu trasmesso nel 1997, arrivando ad accumulare così oltre 1200 puntate sino ad oggi; nella puntata 1234, però, arriviamo infine all’ultima in assoluto con Ash come volto principale.

Ci sono stati diversi modi di promuovere questo traguardo, il quale porta con sé un significato tanto triste quanto toccante, e uno di essi è stato messo in campo proprio dalla doppiatrice attraverso un video speciale, nel quale si appresta a cantare in un video caricato su YouTube la primissima opening ufficiale dell’anime di Pokémon.

JN143 1 1

una melodia che ci ricorderà per sempre la nostra infanzia

Sul canale YouTube The First Take possiamo visionare in modo diretto rika Matsumoto mentre si appresta ad usare la sua iconica voce per far cantare ad Ash la sigla “Mezase Pokémon Master”. In questo canale, le persone che vanno ad esibirsi hanno una sola possibilità di mostrare la loro performance, ed essa è anche quella che viene poi inserita nel video poi caricato sul canale; da qui possiamo comprendere il nome “First Take”.

Rika Matsumoto però non sembra affatto scossa da ciò, e riesce a dare vita ad un’esibizione davvero eccezionale. La 54enne dopo tutti questi anni rimane ancora capace di ricreare la voce del protagonista di 10 anni, mostrando un’energia giovanile ritrovabile solo in un’anima così appassionata per il suo ruolo come lei.

Pokémon

Matsumoto stessa, dopotutto, è stata anche la cantante di Mezase Pokémon Master, utilizzata per gli 80 episodi trasmessi in Giappone; nel video su YouTube, però, la donna canta una versione riproposta all’interno degli ultimi episodi della serie, con il nome di Mezase Pokémon Master – With My Friends.

Sebbene la canzone sia diversa da quella più nota in Occidente, l’iconicità della musica e delle parole presenti nel brano nipponico muovono in modo rimarcabile il cuore del pubblico e dei fan di Pokémon. Quando finisce di cantare la canzone, la stessa doppiatrice si trova visibilmente commossa, ammettendo di essersi divertita molto in questa registrazione, e forse sottintendendo un sentimento del genere rivolto anche a tutti questi anni nel mondo dei ‘Mon.

Potrebbe interessarti:

[VIDEO] POKÉMON, IL NUOVO ANIME SI INTITOLERÀ ORIZZONTI IN ITALIANO: ECCO IL NUOVO TRAILER

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi