Dr Commodore
LIVE

One Piece 1079 mostra dei sorprendenti legami tra York e Doflamingo [SPOILER]

Dopo i fatti di Wano sembrava che l’autore di One Piece volesse porre un’altra situazione “alla Kanjuro” all’interno della storia, tuttavia la questione del traditore ad Egghead non è proseguita alla fine per così tanto tempo.

Ci sono state giusto una decina o poco più di capitoli a riguardo, e non tutti incentrati sugli eventi nell’isola della scienza. Dopo ciò, la rivelazione sull’identità del colpevole è arrivata proprio nel nuovo capitolo, rispondendo così ai dubbi che attanagliavano numerosi fan (creandone però numerosi altri).

Il capitolo 1078 di One Piece ci svela non solo il traditore, ma anche quale sarebbe il proposito di York, il satellite che a quanto pare si troverebbe dietro tutte le situazioni di pericolo viste ad Egghead. Dal discorso che ha spiegato a Vegapunk, la satellite punterebbe a diventare un Drago Celeste, missione decisamente complessa per qualcuno che non è stato vicino in alcun modo ai nobili mondiali.

Frl hDmaEAEihFJ 1 1

L’obiettivo di un villain a noi noto

Come abbiamo detto in un articolo precedente, diventare un Drago Celeste non è una cosa così semplice. Il titolo non viene conferito attraverso un mero desiderio, poiché questo status è riservato esclusivamente a coloro che sono nati all’interno delle 20 famiglie che governano il mondo. Non si è mai visto prima un comune “essere umano” diventare Drago Celeste, e probabilmente ciò potrebbe valere anche per un cyborg.

Questo fattore dovrebbe essere noto ad una mente sapiente come quella di Vegapunk, e lo stesso dovrebbe dunque valere per York. Tuttavia, la satellite prosegue con i suoi scopi senza mostrare alcun genere d’indugio anche quando lo stesso Vegapunk li descrive come degli esseri terribili.

one piece

Il comportamento di York ha fatto spuntare così diversi dettagli che la legano inaspettatamente ad uno dei cattivi più noti all’interno di One Piece, ovvero Doflamingo. Possiamo vedere già un primo parallelismo dalla posa che ha assunto quando ha svelato il suo vero lato “malvagio”, “squattando” di fronte alla sua vittima in modo identico a come fa l’ex regnante di Dressrosa, passando poi per il desiderio in comune che i due hanno, ovvero quello di raggiungere lo status di Tenryuubito.

Doflamingo perse questo titolo dopo che il padre decise di abbandonare la sua posizione finendo con l’essere bollato come traditore e cacciato da Marijoa. Da allora, il villain ha cercato di tornare a far parte delle persone che abitano la Terra Santa, tentando di fare ciò portandogli la testa del padre scoprendo poi come questo gesto non fosse servito a nulla.

Frl hDmaEAEihFJ

Adesso, lo stesso sta avvenendo con York e la sua figura “genitoriale”, ovvero il reale Vegapunk. Nel capitolo 1079 scopriamo inoltre come similmente a Doflamingo, anche York si ritrova ad essere ignorata dal Governo Mondiale e a vedersi rifiutato il suo desiderio di diventare un Drago Celeste.

Questi parallelismi probabilmente non nascondono dei significati estremamente profondi, come il possibile zampino di Doffy dietro tutto ciò che sta accadendo, ma appaiono comunque come degli elementi piuttosto interessanti che Eiichiro Oda ha voluto inserire all’interno di quest’arco.

Non sappiamo in che modo York potrebbe star cercando di negoziare con il Governo; l’ex regnante di Dressrosa aveva la sua conoscenza legata al Tesoro di Marijoa, tuttavia neanche ciò fu sufficiente per poter contrattare una posizione nella Terra Santa. Cos’è che invece la satellite potrebbe offrire ai Gorosei, escludendo le tecnologie e il genio di Vegapunk?

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1078, COM’È STRUTTURATO IL PIANO DI YORK: LE RISPOSTE E LE DOMANDE PIÙ IMPORTANTI [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi