Dr Commodore
LIVE

Volkswagen ID. 2all: svelata la nuova auto elettrica in arrivo a 25.000 euro

C’è un piano per quanto riguarda le uscite di Volkswagen, ovvero quello di lanciare sul mercato ben 10 nuovi modelli di auto elettrica entro l’anno 2026, e arrivare all’80% delle vendite europee entro il 2030. Una strada ben delineata per le quali sarà fondamentale il successo dei nuovi modelli messi in commercio dalla casa di produzione automobilistica tedesca, ma non solo.

Uno dei tasselli più importanti di questa strategia sarà il prezzo, che Volkswagen punta a rendere quanto meno accessibile almeno per il primo dei modelli che lancerà sul mercato, di cui ha deciso di anticiparne la rivelazione. Svelato dunque il concept di Volkswagen ID. 2all, l’auto elettrica che il costruttore punta a lanciare ad un prezzo che si aggira intorno ai 25.000 euro, senza andare oltre.

Essa fa parte dei 10 modelli previsti al lancio entro il 2026, assieme alla berlina ID. 7, l’ID. Buzz e infine il restyling dell’ID. 3, anch’esso svelato da poco. Menzione anche per un nuovo SUV a batteria previsto per lo stesso periodo, e un progetto di cui si sa ancora poco riguardo un’auto elettrica da mettere in commercio ad un prezzo ancora più basso, ovvero inferiore ai 20.000 euro.

Volkswagen ID. 2all concept auto elettrica

Le caratteristiche della nuova Volkswagen ID. 2all

L’auto misura 4.05 metri di lunghezza, 1.812 metri di larghezza e 1.530 metri di altezza, con un passo di 2.6 metri. La capacità di carico del bagagliaio è di 440 litri, che possono arrivare a 1.330 abbassando i sedili posteriori. Presenti anche un ampio box portaoggetti sotto il bagagliaio, e un vano dalla capacità di 50 litri sotto la zona posteriore, dove sono collocati il cavo per la ricarica, i giubbotti catarifrangenti, e i kit di pronto soccorso e di riparazione degli pneumatici (cerchi in lega da 20 pollici).

All’interno della vettura sarà presente molto spazio, quanto una golf secondo le dichiarazioni, e tante componenti tecnologiche, quali il nuovo volante multifunzione con strumentazione digitale, e il display touch per l’infotainment con rinnovata interfaccia grafica, regolabile anche attraverso una comoda rotellina. Presenti diversi comandi per controllare il climatizzatore, porte USB-C, pad per la ricarica wireless degli smartphone, e supporti magnetici per la ricarica a induzione posizionati negli schienali dei sedili anteriori.

La piattaforma dell’auto elettrica è la modificata MEB Entry, mentre per quanto riguarda il motore, la Volkswagen ID. 2all né avrà a disposizione uno solo elettrico da 166 kW (226 CV), e la vettura sarà la prima della gamma ID ad avere la trazione anteriore. A livello di prestazioni, l’auto farà da 0 a 100km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima raggiungibile di 160 km e un’autonomia stimata di 450 km. Essa infine disporrà di diverse tecnologie come ParkAssist Plus con apprendimento delle manovre di parcheggio, Travel Assist, ID. Light e sedili elettrici massaggianti.

Volkswagen ID. 2all concept interni

Fonte: 1

Leggi anche: BATTERIE LFP: STELLANTIS AVREBBE INTENZIONE DI INVESTIRCI PER RIDURRE I COSTI DELLE AUTO ELETTRICHE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi