Dr Commodore
LIVE

Utente 4chan arrestato: scopre che inserire “su Minecraft” a delle minacce di morte non le rende meno gravi

Richard Golden è un 38enne del New Jersey attivo su 4chan, e si è reso protagonista di una spiacevole vicenda dopo aver pubblicato un post che ipotizzava la morte di uno sceriffo “su Minecraft”. Pubblicando all’interno della board di /pol/ il suddetto post, ha invocato all’uccisione dello sceriffo della contea di Volusia, Mike Chitwood.

Il motivo dietro ciò sarebbe la denuncia che lo sceriffo avrebbe fatto lo scorso mese a supporto della comunità ebraica, e le denunce riguardo i gruppi anti-semiti e di estrema destra. Ciò che l’autore del post ha scritto sulla imageboard è stato interpretato come una minaccia di morte rivolta a Chitwood, nonostante egli avesse aggiunto “su Minecraft” per fare in modo che le sue parole non venissero interpretate in tal modo.

“Basta sparare in testa a Chitwood e così smette di essere un problema. Devono trovare un nuovo tizio che diventi il problema. Su Minecraft”.

trasferimento 14 1 2

Gente che minaccia le persone “su Minecraft”

Da ciò che viene riportato sui siti che hanno inizialmente parlato di questa vicenda, scrivere “su Minecraft” sarebbe un modo che alcune persone utilizzano per far sembrare come le proprie dichiarazioni non riguardino ciò che avviene nel mondo reale, sviando così eventuali accuse.

In questo caso, però, il tentativo non sembra aver dato i suoi frutti, e la minaccia è stata presa seriamente dal Central Florida Intelligence Exchange, il quale ha allertato lo sceriffo sulle minacce inviate da un utente di 4chan dopo la conferenza stampa contro i gruppi di odio verso gli ebrei.

FrcN7r8XsAA4xWL

La polizia dunque ha raggiunto l’abitazione della madre di Golden a Monmouth Junction, luogo in cui egli viveva, ed ha così avuto la possibilità di arrestarlo senza troppi problemi. Adesso, egli si ritrova ad essere estradato in Florida e a dover rispondere alle accuse di “reato di aver scritto minacce di morte”. La foto dell’arresto è stata ripresa dallo sceriffo della contea, che ha commentato soddisfatto la cosa:

“Che peccato. Un troll di 4chan è dovuto uscire dalla propria stanza.”

Vedremo se l’aver scritto “su Minecraft” potrà effettivamente difenderlo in corte o meno; intanto, sembra che non abbia funzionato nel rendere meno gravi le accuse rivolte verso i suoi confronti.

Fonte: Kotaku

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi