Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact, guida e consigli sui manufatti e sulle percentuali delle statistiche

Arriva un momento, nella vita di un giocatore di Genshin Impact, in cui si deve fare i conti con una delle meccaniche più odiate dell’intero videogioco. All’inizio, un avventuriero inesperto, sente parlare di manufatti raramente: li ha visti sparpagliati nei domini, ma non ha mai capito quanto sia profonda la tana del bianconiglio.

Per gli avventurieri più navigati, invece, il drop di manufatti è ormai pane quotidiano, eppure potrebbe esserci ancora qualcosa che non sapevate. Ad esempio, sapevate che la maestria elementale è la statistica più rara da trovare? E che la più semplice da trovare non è DIF%, ma PS%?

In questa guida parleremo di tutte le percentuali possibili delle statistiche primarie e secondarie dei manufatti, lasciando anche qualche consiglio sparso per evitare di impazzire nel cercare di costruire un set decente per il vostro personaggio. Tenete in considerazione che, per la vostra serenità mentale, anche un manufatto con due sub-stat potrebbe andare bene se la fortuna vi ha assistito nel suo upgrade. Ma andiamo con ordine.

LEGGI ANCHE: La recensione dell’evento “Respiro del Florvento”

Statistiche dei manufatti di Genshin Impact

Partiamo dicendo che, su Genshin Impact, ci sono cinque manufatti: piuma, fiore, clessidra, calice e diadema. Tralasciando quelli 4-stelle e concentrandoci solo su quelli dorati, possiamo dire che ognuno di questi manufatti ha una statistica principale e quattro statistiche secondarie.

Nella piuma e nel fiore, la statistica principale è fissa (ATT nella piuma, PS nel fiore), mentre negli altri, è variabile. Le statistiche secondarie, invece, sono tutte random tranne in un solo caso: se, ad esempio, troviamo ATT% nella statistica principale di un manufatto, non potrà nuovamente uscire ATT% come statistica secondaria. Se cerchiamo quindi un PS% per Hu-Tao, mettiamoci l’anima in pace che non uscirà PS% anche nelle stat secondarie.

Genshin impact manufatti

Per gli altri tre rimanenti manufatti, le statistiche cambiano in base all’oggetto. Nel caso di clessidra: PS%, ATT%, DIF%, ricarica d’energia (ER%), maestria elementale (EM). Nel caso del calice: PS%, ATT%, DIF%, tutti i tipi di danno (danno pyro, danno electro, in %), danni fisici %, EM. E infine, nel caso del diadema, abbiamo: PS%, ATT%, DIF%, Tasso di critico (TC%), Danno critico (DC%), cura bonus (HB%) ed EM.

Le statistiche secondarie, invece, saranno sempre uguali per tutti i manufatti, ma con la stessa regola spiegata in precedenza, ovvero che non ci sarà la stat se è già presente in quella principale. Le statistiche secondarie sono: ATT, DIF, PS, ATT%, DIF%, PS%, ER%, EM, TC%, DC%.

LEGGI ANCHE: La recensione della missione dell’Archon, Caribert.

Statistiche principali: tutte le percentuali

Tralasciando, come abbiamo già detto, i primi due manufatti (piuma e fiore) che hanno una statistica principale di base (ATT e PS), concentriamoci sui tre manufatti con le statistiche variabili. La probabilità che una clessidra venga droppata con PS% è del 26,68%, seguita da ATT% e DIF% a 26,66%. In fondo, appaiate entrambe a 10% di probabilità, troviamo ER% e EM.

Per il calice, le percentuali cambiano, perché le statistiche sono molto di più rispetto alle precedenti. PS% lo troviamo in cima a 19,25% insieme ad ATT%, mentre la DIF% si ferma ad un tondo 19%. A seguire, tutti i tipi di danno: pyro, electro, cryo, hydro, dendro, anemo, geo e fisico, tutti a 5%. Infine, numero veramente infimo, abbiamo la maestria elementale, con solo 2,50%.

Per ultimo abbiamo il diadema, che comprende le tre statistiche principali alla stessa percentuale, il 22%: ATT%, PS% e DIF% hanno tutte la stessa probabilità di uscire. Poco sotto abbiamo le nuove stat, TC%, DC% e HB%, che si fermano al 10% di probabilità. E infine, ancora una volta, la maestria elementale, a solo 4%.

Statistiche secondarie: tutte le percentuali

Questa volta, nelle statistiche secondarie, le percentuali cambiano e possiamo vedere come, in base al manufatto, ci siano stat mancanti che non possiamo trovare. Nel caso del fiore, ad esempio, non troveremo la stat “PS”, perché c’è già in quella principale. In questo caso le stat saranno: ATT e DIF a 15,79%. Poi troviamo PS%, ATT%, DIF%, ER% ed EM, tutte appaiate a 10,53%. Infine, con una percentuale del 7,89%, ci sono TC% e DC%. Lo stesso vale per la piuma, con la differenza che la statistica ATT viene sostituita da PS, che andrà a 15,79%, esattamente come nel manufatto precedente.

Per la clessidra, le cose cambiano in base a ciò che troveremo. Di base, troviamo PS, ATT e DIF, tutte e tre a 15%. Se troviamo una clessidra con PS%, ci saranno ATT% e DIF% a 10%, se troviamo ATT%, saranno PS% e DIF ad avere il 10%. La stessa cosa con la DIF%. Mentre in caso di ER% o EM, ci saranno le prime tre (ATT%, DIF%, PS%) e mancherà una delle due (ER% o EM), anch’essa a 10%. Per poi finire con TC% e DC% a 7,50%.

Lo stesso discorso si applica anche al calice nel caso trovassimo PS%, ATT%, DIF% o EM, perché la meccanica è la stessa. Cambia tutto, però, nel caso di un calice con un tipo di danno, elementale o fisico. In questo caso, le percentuali saranno tutte stravolte: 13,64% per PS, ATT e DIF. Con 9,09% invece troviamo PS%, ATT%, DIF%, ER% e EM. Infine, con 6,82%, troviamo TC% e DC%.

Per concludere, nel diadema, vale lo stesso discorso degli altri manufatti se troviamo PS%, ATT%, DIF% o EM, ma le percentuali cambiano nel caso di TC% e DC%, e cambiano ancora nel caso di bonus di cura, HB%. Nel caso di TC% o DC%, le percentuali saranno: PS, ATT e DIF a 14,63%; a seguire PS%, ATT%, DIF%, ER% ed EM, a 9,76%. Se il manufatto ha come stat principale TC%, allora come stat secondaria ci sarà DC%, altrimenti è il contrario.

Con HB%, invece, cambia di nuovo tutto: PS, ATT e DIF vanno a 13,64%. Il blocco composto da PS%, ATT%, DIF%, ER% ed EM si ferma sul 9,09%. Per ultime, invece, ci sono TC% e DC% che sono a 6,82%.

Consiglio finale a tutti gli utenti

Come avete potuto notare, le percentuali di drop di un manufatto sono davvero bassissime. Avere la fortuna di trovare un manufatto con TC%, DC%, EM o ER, è talmente tanto basso da rischiare di consumare tanta di quella resina da restare bloccati per giorni e giorni su un solo dominio.

Inoltre, ogni 4 livelli del manufatto, si corre il rischio che venga aumentata la statistica sbagliata, rendendo inutile il manufatto che si è trovato. Il consiglio di base che si può dare a tutti i giocatori di Genshin è quello di non accanirsi troppo sui manufatti e di far pace con sé stessi e accettare anche un manufatto meno gettonato.

Se in un DPS vi capitano TC% e DC%, ma in aggiunta ci sono PS% e PS che magari non servono, ma avete avuto la fortuna che in 20 livelli sono aumentate solamente le prime due statistiche secondarie, tenetelo e fatevene una ragione. Finché questa meccanica non cambia, è meglio non intestardirsi e, magari, trovare un’alternativa altrettanto valida come l’esempio citato sopra, almeno finché la resina non ce l’avrete da buttare.

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi