Dr Commodore
LIVE
Banette

Banette, il peluche diventato uno spettro

È da tanto che non sistemavo la cantina, avevo lasciato che tutto prendesse davvero tanta polvere.

<<In dee-dee in? (Ma non ci eravamo trasferiti?)>>

Sì, e ho trasferito anche tutta la roba contenuta nella cantina.

<<Inin dee in dee de? (Non potevi allora metterla a posto quando ci siamo trasferiti?)>>

Non era primavera, faceva troppo freddo!

<<In dee dedeede! (Ma se abitiamo a Mesapoli!)>>

Beh, ok, forse non faceva così freddo… In ogni caso riprendiamo le pulizie, non possiamo stare qui tutto il giorno!

*Qualche istante dopo*

Oh! Ma questa scatola contiene tutti i miei vecchi giocattoli! Che nostalgia, chissà se trovo anche il peluche della vecchia mascotte Quaxlyrino dei cartoni unimesi. Non sembra esserci, eppure ricordavo di averlo messo qui dentro con tutti gli altri giocattoli.

<<Dee? (Sicuro?)>>

Sìsì, c’è pure lo Sceriffo Woody.

<<Babababababa!>>

Ma questo è… In verso di un Banette (ジュペッタ Juppeta), il Pokémon Marionetta di tipo spettro.

<<Banebanebane.>>

Sta cercando di dirmi qualcosa? Oh, forse so cos’é!

<<Bane!>>

Viveva qui e ora vole aiutarci a sistemare la cantina!

<<Bane?!>>

<<Indeee… (Non è così…)>>

I Banette possono nascere in due modi diversi: o evolvono dagli Shuppet quando essi raggiungono il livello 37, oppure sono dei peluche che diventano Pokémon dopo essere stati abbandonati da diverso tempo. Solitamente l’energia che li trasforma in spettri è oscura, ma ci sono dei Banette che non capiscono subito di essere diventati degli esseri viventi, e iniziano a vagare in cerca dei loro padroncini. Solitamente vivono per le strade o n edifici abbandonati.

Dentro alla sua bocca, fatta da una cerniera, possono contenere qualsiasi oggetto, Si dice inoltre che dentro di essa si celi la loro energia vitale, che fuoriuscirebbe ogni volta che la aprono. Molti di loro adorano maledire gli altr, usando il loro stesso corpo come una grande bambola voodoo.

Secondo alcuni racconti possono tornare a essere dei peluche se trattati con molta cura, anche se non ci sono prove concrete di questo fenomeno. Alcuni esemplari di Banette appartengono ad allenatori e allenatrici molto famosi, come la superquattro di Hoenn Ester (che ne possiede ben due!), la capopalestra di Paldea Ryma e il coordinatore Harley.

Posseggono inoltre una megaevoluzione, a cui possono accedere grazie alla Banettite. Nella loro forma megaevoluta la loro energia negativa aumenta terribilmente, ma questo non è da prendere come un vantaggio perché diventa incontrollabile, tanto che fuoriesce costantemente dalle cerniere. I Banette iniziano ad odiare persino i propri allenatori, tanto da lanciargli consapevolmente delle maledizioni. La loro forma mega evoluta è inoltre la più leggera di tutte le mega, con un peso di 13 chili (appena un chilo in più rispetto al loro peso normale), e rappresenta il mon di tipo spettro con la statistica di attacco più alta. Si possono trovare in quasi tutte le regioni conosciute, eccetto Kanto, Johto e Galar.

L’aspetto

Anche se non sembra, i Banette non mantengono la stessa stazza di quando erano peluche. La loro altezza è infatti pari a un metro e 10 centimetri. Il loro corpo è di colore grigio scuro. Sulla testa presentano tre punte nella parte superiore, due al lato e una al centro. Il retro della testa ricorda una lunga coda a zigzag. Una cerniera gialla fa da bocca.

I loro occhi sono rotondi e hanno la sclera rosa, l’iride bianca e la pupilla sottile e nera. La pelle sopra gli occhi non è dritta, e forma una rientranza a triangolo al centro dell’occhio, quasi per dare spazio alle pupille di mostrarsi completamente. Le braccia sono lunghe, e terminano con mani a tre dita, mentre le gambe sono corte e tozze. La coda è invece gialla e ricorda un pennello, visto che nella punta è un pochino scompigliata.

Quando megaevolvono, aumentano le cerniere nel loro corpo. Una cerniera attraversa tutta la parte posteriore della testa a parte dalla fronte, mentre altre sono visibili sulle mani e nelle gambe. Le braccia diventano visibilmente più grosse, con delle punte superiori e inferiori all’altezza dei polsi. Le mani fuoriescono da una cerniera, e sono di colore rosso. Lo stesso accade per le gambe. Delle punte sono presenti anche sui fianchi all’altezza della vita. Gli esemplari cromatici di Banette hanno un colore più bluastro, che diventa evidente nella loro forma megaevoluta.

Banette è ispirato a uno tsukumogami e alle bambole voodoo. Nonostante sia stato introdotto in terza generazione, l’idea di creare un mon basato sulle bambole voodoo era nella mente degli sviluppatori fin dalla seconda generazione, in quanto nelle beta di Oro e Argento leakkate qualche anno fa si è scoperta l’esistenza di un mon basato su una bambola voodoo che si sarebbe evoluto in un pupazzo di un panda simile a un jiangshi. Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole bane (tormento) e marionette (marionetta), mentre quello giapponese dovrebbe derivare da 呪 ju (maledizione) e puppet (pupazzo)., anche se ad alcuni ricorda il nome di Geppetto.

Cosa?! Tu sei il mio adorato peluche?! E ora sei un Pokémon?!

<<Bane!!!!>>

Vieni qua, muaaaaaaaaaaa come sono contentooooo. Ora lasciatemi piangere, e se voi non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate quiiiiii.

<<Indee de… (Ma le pulizie…)>>

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi