La stagione invernale di anime 2023 sta per terminare, visto che più o meno a quasi tutte le serie mancano appena 2 o 3 episodi alla fine (escluse quelle che sono di due cour). In generale è stata una stagione abbastanza apprezzata, anche se per alcuni è stata sottotono e fiacca rispetto alla stagione autunnale del 2022. Tra gli anime che sono stati più seguiti c’è sicuramente la seconda stagione di Vinland Saga, di cui è anche disponibile il simuldub su Crunchyroll.
Alcune serie della stagione hanno poi subito alcuni rinvii e ritardi a causa della diffusione del Coronavirus in Cina, che ha influito su diverse produzioni, come Nier Automata ver1.1a e Bofuri 2.
A breve ci potremo addentrare nella primavera 2023, che porterà con sé sequel come Demon Slayer: Il villaggio dei forgiatori di spade. Ma quali sono i titoli della prossima stagione più attesi dai fan giapponesi? Come ogni stagione il portale Anime! Anime! ha chiesto agli utenti di votare gli anime che attendono di più, e da questi ha poi stilato una top 20 che vede in sé anche titoli abbastanza inaspettati.
Ali anime più attesi della Primavera 2023
Tra la ventesima e la undicesima posizione abbiamo molte posizioni a parimerito: Yuri is My Job (adattamento dell’omonimo manga di Miman), Café Goddess Terrace (adattamento dell’omonimo manga di Kouji Seo), la nuova serie anime di Pokémon e la seconda stagione di Tonikawa: Over the Moon For You sono tutti e quattro in diciassettesima posizione; mentre The Ancient Magus’ Bride 2 e Blue Orchestra sono entrambi in undicesima posizione. Nelle altre posizioni troviamo The IdolM@ster Cinderella Girls U149 (16°), Golden Kamuy 4 (15°), Ensemble Stars (14°), Kuma Kuma Bear Punch (13°). I 10 più attesi invece sono:
10) Uma Musume Pretty Derby ROAD TO THE TOP
9) Hell’s Paradise: Jigokuraku
8) Tiger & Bunny 2 (trasmissione televisiva giapponese)
7) Mashle
6) Dr. Stone New World
5) KonoSuba: An Explosion on This Wonderful World!
4) My Love With Yamada-kun at Lv. 999
3) Mobile Suit Gundam: The Witch of Mercury (cour 2)
2) [Oshi no Ko]
1) Demon Slayer: Il villaggio dei forgiatori di spade
Il sondaggio è stato condotto tra l’1 e l’8 marzo, e delle perone che hanno partecipato il 45% sono uomini, il 50% sono donne e il 5% persone che non hanno voluto rivelare il proprio sesso.