Dr Commodore
LIVE

Giappone, YouTuber diventato deputato viene espulso dal parlamento: non ha mai lavorato

Lo scorso luglio si sono tenute le elezioni parlamentari in Giappone, portando a diversi successi per quanto riguarda il mondo degli anime e manga. Ken Akamatsu, autore di Love Hina e diverse altre opere, è riuscito a farsi eleggere entrando così a far parte del parlamento per combattere quella che è la sua battaglia contro la censura verso le opere di fantasia, specialmente per quanto riguarda i manga e gli anime.

Ma insieme a questo rinomato autore, anche un altro personaggio pubblico piuttosto noto in Giappone ha avuto modo di entrare a far parte del mondo politico nipponico, ovvero Yoshikazu Higashitani. Egli è uno YouTuber che ha voluto partecipare alle scorse elezioni, e che è riuscito ad ottenere abbastanza voti da essere incluso all’interno del partito Seijika-joshi-48, noto in precedenza anche con il nome di NHK.

Tuttavia, Higashitani non si è mai presentato neanche una volta in parlamento da quando è stato eletto. Questo però non è un caso di assenteismo superficiale al quale noi in Italia potremmo essere ampiamente abituati: il motivo per cui questi non si è mai presentato è perché non può materialmente recarsi in Giappone; entrare nel paese, infatti, lo porterebbe ad essere messo in custodia dalle autorità nipponiche.

giappone

La dura vita di uno YouTuber di gossip e senatore

Higashitani ha diverse accuse alla quale dover rispondere e denunce da dover affrontare; una di esse è quella di aver truffato diverse persone, dicendo loro che gli avrebbe potuto dare l’opportunità d’incontrare i membri dei BTS, nota band K-Pop.

Inoltre, la polizia ha chiesto nei mesi scorsi che Higashitani si presentasse volontariamente ad un interrogatorio, essendo sospettato di aver diffamato dei personaggi pubblici ed aver estorto soldi attraverso il suo canale YouTube.

128979985 gaasyyyoutuber2.png

Higashitani però da tempo non torna in Giappone, e si pensa stia vivendo attualmente negli Emirati Arabi Uniti. Dopo sette mesi di assenza dal suo ruolo di senatore, lo YouTuber è stato così espulso dai suoi colleghi; tale presa di posizione viene considerata una delle più gravi che un politico possa ricevere, ed è accaduta solo due volte in precedenza.

Come possiamo dedurre, Higashitani non è mai andato in parlamento perché temeva di essere arrestato per via delle accuse rivolte nei suoi confronti. Lo YouTuber-politico ha anche rifiutato di fare un’apparizione in parlamento per presentare delle scuse ufficiali, decidendo invece di mandare un video contenente delle scuse che non sono state accettate dalla camera.

La sua espulsione verrà finalizzata nel corso di questa settimana. Inoltre, il capo del partito Takashi Tachibana ha deciso di prendersi la responsabilità della questione riguardante Higashitani, annunciando le sue dimissioni dal suddetto ruolo.

Intanto, Higashitani ha annunciato che sarebbe andato in Turchia, e che le sue intenzioni erano quelle di donare il salario ricevuto in quei 7 mesi per aiutare le vittime del terremoto avvenuto diverse settimane fa.

Potrebbe interessarti:

GIAPPONE, UN CARTELLO RIVOLTO AGLI STRANIERI CAUSA CONTROVERSIE: “PROIBITO INDICARE E DIRE ‘QUESTO’”

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi