Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: il Kaioken di Goku contro Jiren torna a far discutere, ma ora c’è la risposta ufficiale

Chi ha letto e guardato Dragon Ball Super lo sa bene: tra il manga e l’anime spesso ci sono delle grosse differenze che non riguardano solo dei dettagli, ma a volte l’intera risoluzione di alcune questioni. Toei Animation si è presa qualche libertà anche in questa serie animata di Dragon Ball, nel bene e nel male. Queste differenze spesso finiscono per rendere le cose poco chiare.

In particolare, una questione che aveva fatto parecchio discutere i fan anni fa riguardava una fase specifica del Torneo della Potenza (o del Potere) organizzato da Zen’O (o Zeno) visibile nell’anime e che aveva fatto sollevare qualche sopracciglio a chi aveva invece letto il manga.

Pare però che il sito ufficiale di Dragon Ball, in queste ore, abbia confermato che le cose in questo caso sono andate come si era visto nell’anime. A confondere i fan e spesso a convincerli del contrario, era stato un cambio di colore. Ma di cosa si parla nello specifico?

dragon ball super jiren goku super saiyan  blue kaioken

La questione del Kaioken

Il dibattito riguarda una questione che sembrava essere stata già chiarita nel numero di V-Jump del 2020 e in altre occasioni sempre sul sito ufficiale del franchise (oltre che anche nello stesso manga da alcuni personaggi). In ogni caso, a oggi su Twitter alcuni fan sembrano ancora poco sicuri di ciò.

Al centro di tutto c’è una scena che coinvolge Goku e Jiren. I due guerrieri si sono affrontati nella fase tardiva del Torneo della Potenza, in una battaglia tanto attesa quanto accesa. Nel manga, c’è una scena in particolare nel quale Goku raccoglie la sua potenza e scaglia un fortissimo colpo contro Jiren. Il momento che ha destato perplessità è proprio quando il Saiyan tenta di aumentare la sua aura prima di colpire il fortissimo Pride Trooper. All’epoca, il dibattito si concentrava proprio su questo attimo.

FrJzCD1WcAADd6u

Infatti, nel manga non era stata notata alcuna differenza nell’aura rispetto alle precedenti forme del Super Saiyan Blue, cosa che lasciava presumere che quello appena ottenuto da Goku fosse un semplice miglioramento dell’SSJ Blue (malgrado sia Tenshinhan che Crilin parlino del Kaioken, in questo frangente).

Nell’anime, invece, la forma in quella stessa scena vedeva l’aura blu circondata da un’aura rossa, evidenziando come Goku stesse usando effettivamente il Kaioken. Per del tempo, questa scena dell’anime non è stata considerata canonica da molti, proprio perché nel manga questa connotazione non si vedeva, nemmeno nella versione a colori.

FrJzY8tWIAAR C

Il sito ufficiale di Dragon Ball, però, oggi conferma ufficialmente (di nuovo) che anche nel manga si è sempre trattato della forma Kaioken applicata alla versione migliore del Super Saiyan Blue. Pare che quando applicata a tale forma, il Kaioken non cambi il colore dell’aura, che quindi rimane totalmente blu anche nella versione a colori. Il sito potrebbe aver dunque aver messo finalmente un punto a questa questione di Dragon Ball Super, o almeno speriamo.

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER 91, È IL MOMENTO DELLE RISPOSTE: IL MANGA AGGIUNGE DETTAGLI SU SUPER HERO

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi