Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Oscar 2023, i Daniels si scagliano contro la legge anti-drag del Tennessee

La scorsa notte si è tenuta la cerimonia di premiazione degli Oscar 2023, che ha visto trionfare il film Everything Everywhere All at Once dei Daniels (Daniel Kwan e Daniel Scheinert). Il film ha ricevuto ben 11 nomination ai prestigiosi premi annuali, di cui ha portato a casa ben 7, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

Quando i Daniels sono saliti sul palco per ricevere il premio per la regia, hanno poi dedicato a tutte le mamme del mondo. Durante i ringraziamenti Scheihert ha fatto una dichiarazione contro la legge anti-drag e anti-LGBT promulgate recentemente nello stato del Tennessee. Queste leggi abbastanza controverse limitano l’assistenza ai minori che affermano il proprio genere e vietano alle drag queen di esibirsi in luoghi pubblici o in presenza di bambini. Per chi viola la legge anti-drag ci sarà una multa da 2500 dollari, oltre al rischio di essere condannati a un anno di reclusione (chi commette più vviolazioni potrebbe ricevere una pena più dura).

Nella sua dichiarazione Scheihert ha ringraziato anche i propri genitori per averlo sostenuto quando girava film horror inquietanti o commedie perverse o quando si travestiva da bambino, visto che travestirsi non è un pericolo per nessuno. Il pubblico ha reagito con rumorosi applausi e urli d’eccitazione alla dichiarazione del regista.

L’emozione dei Daniels

Kwan ha ringraziato tutta la sua famiglia, i suoi compagni di liceo e i suoi amici per aver sbloccato il suo genio. Il regista ha aggiunto che secondo lui c’è una grandezza in qualsiasi persona, e che se uno ha un genio che aspetta solo di venire fuori, deve solo trovare le persone giuste che possano aiutare a sbloccarlo. Ha concluso poi ringraziando anche l’Academy.

Nella clip, postata su Twitter da Variety, si può vedere tutta l’emozione che i due hanno provato in quel momento. D’altronde il loro film è considerato uno dei migliori del 2022, e sicuramente il pubblico non vede l’ora di vedere la loro prossima opera.

fc1e7a2a 9065 46fe b3a6 05dfc748a4fc 4

Oltre ai premi per Miglior Film e Miglior Regia, Everything Everywhere All at Once ha vinto i premi per la Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior Attrice Protagonista (a Michelle Yeoh), Miglior Attore non Protagonista (a Ke Huy Quan), Miglior Attrice Non Protagonista (a Jamie Lee Curtis) e Miglior Montaggio.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Suicide Squad: il regista si pente di un dettaglio che riguarda Joker.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi