Dr Commodore
LIVE

One Piece 1077, spunta il primo “identikit” del colpevole: tutti gli indizi di Oda mostrati nell’arco [SPOILER]

Sembra che il “traditore” che sta terrorizzando Egghead in questi ultimi capitoli di One Piece verrà ormai rivelato nelle prossime pagine. Abbiamo visto come nel capitolo 1077 Vegapunk si è trovato faccia a faccia con questo individuo, il quale ha proceduto silenziosamente nei propri piani per questi due mesi fino a quando non ha avuto modo di uscire allo scoperto.

Il capitolo recente ci ha permesso di escludere altri due importanti personaggi dalla lista dei colpevoli, ovvero Shaka e Edison. Essi erano due dei maggiori sospettati tra i satelliti di Vegapunk, ma adesso che anche loro si sono trovati vittima dell’attacco del “traditore”, sono stati interamente scagionati.

Molto probabilmente siamo agli sgoccioli di questa “partita” a Cluedo (ci rifiutiamo di definirla alla “Among Us): possiamo affermare ciò non solo per via degli sviluppi del capitolo 1077, che finalmente portano il colpevole davanti agli occhi di Vegapunk, ma anche perché abbiamo potuto individuare diversi dettagli inseriti qua e là nell’arco di Egghead che ora come ora permettono di delineare in modo abbastanza chiaro il profilo del responsabile.

fef 2

La persona che ha orchestrato tutto quanto

Nel corso dell’arco di Egghead Oda ci ha fornito diversi dettagli nei vari capitoli, e adesso sono proprio questi gli elementi ciò che ci aiuta a definire il profilo del colpevole. Nel capitolo 1077 di One Piece vediamo come il vero Vegapunk non sembri riconoscerlo, visto che possiamo vederlo chiedere a Shaka chi fosse la persona insieme al satellite; questo primo punto, dunque, già ci porta ad escludere che si tratti di una persona di sua conoscenza, o di un altro suo satellite introdotto in precedenza.

hyht

Sembra inoltre che il colpevole si trovi ad Egghead da minimo due mesi, visto che questo lasso di tempo coincide con l’inizio delle sparizioni degli agenti e delle navi del Cipher Pol, fatto che ha portato così l’attenzione del Governo Mondiale su Vegapunk.

Il responsabile di tutto dev’essere anche piuttosto abile, e capace in qualche modo di muoversi senza essere notato: dopotutto, è riuscito a catturare tutti gli agenti e le navi del Governo, e ad eludere le telecamere di sicurezza.

Inoltre, se non era già presente sull’isola quando ha dato il via al suo piano, allora dovrebbe essersi introdotto con grande maestria, riuscendo ad evitare i mostri marini meccanici che non dovrebbero consentire a nessuno l’accesso a Egghead.

Il colpevole ha voluto incastrare Vegapunk, facendo sembrare come fosse lo scienzato colui che stava facendo scomparire gli agenti del Cipher Pol di passaggio per quelle acque. In aggiunta, non dovrebbe trovarsi in combutta con alcun tipo di autorità, mentre potrebbe star seguendo invece un piano personale, forse un qualche genere di vendetta o una strategia per ottenere qualcosa che Vegapunk possiede.

immagine 2023 03 10 184325032

Considerato come il colpevole sembrerebbe star lavorando a questo piano da almeno due mesi, è da escludere che abbia avuto a che fare con gli eventi più importanti accaduti di recente, come nel caso del Reverie, dell’assalto ad Onigashima, della lotta tra la Germa e la famiglia di Big Mom, o del combattimento tra Law e Barbanera.

C’è chi sospetta un possibile altro Seraphim “fallito” o ribelle come colpevole palpabile, ma ci sono alcune criticità dietro questa teoria, prima tra tutte l’autorità necessaria a comandare i vari Seraphim. Sappiamo che il diritto di fare ciò spetta solo a poche persone selezionate, mentre non è stato mai detto che un Seraphim sia in grado di comandare gli altri, sebbene ognuno di loro sia in grado di prendere decisioni indipendenti quando necessario.

immagine 2023 03 10 184627949

Ma se il colpevole non può essere un satellite “nascosto”, e nemmeno un Seraphim cestinato, chi è che causando tutto questo caos a Egghead? Dal capitolo 1077 capiamo come la suddetta persona sia armata con un’arma da fuoco, elemento piuttosto difficile da trovare in un’isola iper tecnologica come Egghead.

Nei capitoli precedenti, inoltre, quando Pythagoras stava raccontando dell’incidente in cui si è ritrovato coinvolto si è mostrato incredulo quando è andato a ripensare alla persona che lo ha colpito, sostenendo anche come lui e gli altri potrebbero aver sbagliato qualcosa.

immagine 2023 03 10 184548815

Riassumendo tutte le informazioni summenzionate, il quadro che arriviamo a costruire è piuttosto complesso, e ci porta a ritenere che il colpevole sia un personaggio non ancora introdotto:

  • non è noto a Vegapunk, anche se Pythagoras non riesce a credere di aver subito un attacco da lui
  • possiede una pistola, o un’arma da fuoco non futuristica
  • si trova da almeno 2 mesi ad Egghead
  • non fa parte del Governo Mondiale o delle altre sue organizzazioni
  • potrebbe avercela con Vegapunk per qualche ragione
  • è capace di passare inosservato alle telecamere e ai mostri marini meccanici
  • è abbastanza forte da imprigionare interi gruppi di agenti segreti del Governo Mondiale

Vi viene in mente qualcuno che potrebbe corrispondere a queste opzioni? Forse il prossimo capitolo sarà il momento giusto per scoprire finalmente chi si cela dietro gli ultimi eventi; rimarremo dunque in attesa di tale rivelazione, continuando a ragionare su queste informazioni.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1077, COSA STERMINÒ I LUNARIANI: UNA NUOVA DEBOLEZZA NEI SERAPHIM SEMBRA SPIEGARLO [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi