Dr Commodore
LIVE

Pokémon, un’Ultracreatura ispira il nome di uno scarafaggio

Alcuni Pokémon hanno sempre ispirato i nomi di alcuni animali veri. Pikachu ha ad esempio ispirato il nome per un opossum dal pelo dorato, mentre i tre uccelli leggendari di Kanto hanno ispirato i nomi di esemplari di insetti australiani della famiglia Bimburrum.

Adesso però un altro Pokémon si unisce a questo gruppo, e curiosamente si tratta anche di un esemplare abbastanza recente: Pheromosa. L’Ultracreatura di doppio tipo coleottero/lotta ha ispirato il nome della prima blatta della famiglia Nocticola scoperta a Singapore dagli entomologhi Foo Maeshong e Ipis Lord.

Maeshong ha confermato sul suo profilo twitter che il nome non è un caso ed è proprio una citazione al Pokémon, in quanto lui e Lord sono grandissimi fan del franchise dei mostriciattoli tascabili. I due hanno trovato delle similitudini tra Pheromosa e la Nocitcola pheromosa, come le lunghe antenne e i movimenti rapidi. Se la Nocticola avesse un colore più chiaro e simile al bianco, i due sarebbero praticamente uguali.

Pheromosa e la Nocticola

Pheromosa è un’Ultracreatura ispirata proprio a un insetto, in quanto ricorda uno scarafaggio dall’aspetto femminile (nella lore di Sole & Luna e Ultra Sole & Ultra Luna, la Fondazione Aether gli ha fato il nome in codice di UB-02 Beauty).

Come le altre Ultracreature, Pheromosa è stato introdotto in settima generazione come esclusiva di Pokémon Luna e Ultra Luna e controparte di Buzzwole (con cui condivide gli stessi tipi e l’ispirazione agli insetti, anche se Buzzwole ricorda più una zanzara palestrata).

Nocticola pheromosa ha qualche somiglianza con altre specie della stessa famiglia che si trovano nel Borneo. Ci sarebbero inoltre delle somiglianze con la Nocticola adebratti che vive in Malesia, che è stata scoperta nel 1994.

pheromosa 2

Nocticola è una famiglia di scarafaggi diffusi più che altro in Africa, Australia e nel Sud Est Asiatico. I membri di questa famiglia sono diversi dalle altre specie di scarafaggi perché non portano il batterio Blattabacterium Cuneoti. Quest’ultimo ha di recente fatto scoprire un collegamento evolutivo tra gli scarafaggi e le termiti.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Pokémon Scarlatto e Violetto: trovato un nuovo bug che cancella i salvataggi degli utenti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi