Dr Commodore
LIVE

The Last of Us, Troy Baker su Joel: “Il ruolo è più importante di chi lo interpreta”

The Last of Us è l’esempio più virtuoso di come un adattamento di un videogioco dovrebbe essere realizzato. L’elemento di racconto viene messo al centro delineando in maniera ancor più precisa i rapporti che si creano tra i personaggi.

Dopo l’ottavo episodio si può tranquillamente vedere come il vero protagonista della storia sia diventato l’evoluzione del legame tra Ellie e Joel e non le effettive avventure che i due portano avanti durante la narrazione.

La lavorazione di The Last of Us ha portato ad una vera e propria sinergia tra coloro che hanno lavorato all’opera videoludica e al prodotto seriale mettendo al centro la volontà di raccontare una storia capace di essere universale.

the last of us

The Last of Us: le parole dell’interprete originale di Joel

Fin da subito, l’interprete originale di Joel, Troy Baker, si era mostrato più che favorevole al lavoro di casting fatto per la serie. Recentemente ha riconfermato le sue opinioni più che positive parlando anche di quanto sia importante mettere al centro il personaggio più che l’interprete che lo impersona.

I complimenti sono stati rivolti, in particolare, a Pedro Pascal e Bella Ramsey che, secondo Baker, sono riusciti a cogliere sfumature differenti dei loro ruoli dandogli una linfa nuova e riuscendo a far conoscere un lato mai visto prima.

“Se fossi stato l’unico capace di impersonare Joel, avrebbe significato che il lavoro svolto fosse tutt’altro che buono ha dichiarato l’attore, parlando di come l’interpretazione dell’attore cileno sia valida, efficace e funzionale al personaggio.

““Questo personaggio deve essere più importante del singolo attore. Fortunatamente, non solo Pedro ma anche Bella e tutto il cast ha dimostrato come questa storia, così come questi personaggi, siano più grandi di un’unica, singola versione  ha aggiunto.

the last of us

Un prodotto sempre più di massa

Essere presente nell’opera videoludica non ha precluso a Baker la possibilità di essere anche nella serie tv. L’attore, infatti, veste i panni, nell’ottava puntata, di James braccio destro di David. The Last of Us è ricca di riferimenti di qualsiasi genere all’opera videoludica partendo da piccoli particolari fino ad elementi più palesi.

L’impressionante numero di ascolti dell’ottavo episodio di The Last of Us ha confermato quanto effettivamente la serie stia avendo un riscontro importante nella cultura di massa.

Se già il videogioco era diventato una icona del molto dell’intrattenimento mainstream, la serie tv ha soltanto innalzato ancora di più il suo status di opera memorabile e ormai cementificata nell’immaginario collettivo.

FONTE

Articoli correlati

Condividi