In mattinata s’è tenuta la cerimonia di premiazione dei Crunchyroll Anime Awards 2023, per la prima volta in diretta da Tokyo. Prima della cerimonia c’è stato anche un breve pre-show, durante il quale è stato dato un grande annuncio: da oggi la piattaforma avrà anche un’area dedicata interamente a video musicali e concerti di artisti j-pop.
La compagnia sta infatti collaborando con Sony Music Entertaimenti Japan per portare in tutto il mondo la musica prodotta dall’azienda sorella. Al momento il catalogo ha più di 1000 video musicali e circa un centinaio di concerti di tantissimi artisti che sicuramente conoscerete per aver collaborato a anime e videogiochi.
Tra questi artisti figurano infatti LiSA, ReoNa, Aimer, gli EGOIST, gli YOASOBI, YUI, i FLOW, le ClariS, Hiroyuki Sawano, Asian Kung-fu Generation, Eir Aoi e tanti altri. Ogni artista ha una pagina dedicata, nella quale si potranno scegliere i video musicali o i concerti tramite un menù a tendina. I contenuti saranno accessibili da tutti gli utenti che posseggono un account premium (di qualsiasi tier) e in futuro la piattaforma lancerà una pagina di destinazione dedicata a questi contenuti, anche se ora è già possibile creare liste dei propri artisti preferiti.
La musica ai Crunchyroll Anime Awards 2023
La musica è stata anch’essa protagonista della cerimonia degli Anime Awards, grazie alle esibizioni dal vivo di Kohta Yamamoto, Yuki Kajiura e degli ALI. Gli artisti si sono esibiti con brani provenienti rispettivamente dalla stagione finale de L’attacco dei Giganti, Demon Slayer: Il treno Mugen e della prima stagione di Jujutsu Kaisen per celebrare le vittorie di queste serie alle scorse edizioni degli Awards.
Non sono mancati poi i premi delle categorie dedicate alle musiche delle canzoni, andati quasi tutti a L’attacco dei Giganti, tranne quello dedicato all’ending, che è stato dato a Spy x Family.
Durante l’ultima edizione dei Crunchyroll Anime Awards è stato incoronato Cyberpunk: Edgerunners come Anime dell’Anno. L’attacco dei Giganti: The Final Season Parte 2 e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il quartiere dei piaceri sono le serie che hanno ricevuto la maggior parte dei premi, mentre Lycoris Recoil e Kaguya-sama: Love is War Ultraromantic hanno vinto rispettivamente come Miglior anime originale e Miglior anime sentimentale.