Dr Commodore
LIVE

Vodafone è la rete mobile migliore d’Italia per la 5° volta di fila

Nella competizione creatasi in Italia tra le varie compagnie telefoniche, anche quest’anno il trono di miglior rete mobile del nostro paese non cambia regina. Per la quinta volta consecutiva Vodafone ottiene il prestigioso titolo, grazie ai dati nPerf rilevati su circa 589.000 test condotti dai vari utenti per il periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2022, e condivisi come da prassi anche quest’anno dall’azienda.

Per conoscere meglio il tutto, nPerf si occupa di misurare le prestazioni di tutte le tipologie di connessioni di rete, inclusa quella mobile, ottenendo risultati precisi per quanto riguarda la velocità e la latenza, utilizzando una rete di server dedicati in grado di saturare la connessione per offrire un’analisi più precisa e determinare quali sono le prestazioni massime garantite dalla stessa.

I parametri presi in considerazione per decretare il vincitore sono in totale 5: velocità di download, velocità di upload, streaming, latenza e navigazione. Vodafone si è classificata prima in 4 su 5 parametri, ottenendo un punteggio complessivo di 91.414 punti. Segue WindTre con 80400 punti, Tim con 77915 punti, Fastweb con 76420 punti, e in ultima posizione Iliad con 66371 punti.

Vodafone Miglior Rete d'Italia

Alcuni dati Vodafone legati ai parametri analizzati

Nel dettaglio vediamo tutti i parametri su cui ha primeggiato Vodafone, cominciando dal primo ovvero la velocità media di download, per la quale la rete mobile è riuscita a registrare la crescita più importante, con un valore assoluto di 91,78 Mbps. Segue la velocità di upload dove il valore medio registrato è stato pari a 17,27 Mbps.

Ottimi risultati ottenuti anche sui test legati all’esperienza d’uso, ovvero a streaming video e navigazione web. 92% dei test sono stati conclusi con successo dagli utenti, e l’86% soltanto riguardo lo streaming di Youtube. Gli utenti con rete Vodafone inoltre hanno ottenuto un risultato positivo nel 73% dei test legati alla navigazione web effettuati sui 5 siti più trafficati d’Italia. Menzione inoltre per la rete 5G, piazzatasi seconda come risultati.

L’unica nota storta che non ha fatto uscire Vodafone con il massimo dei voti è legata al parametro della latenza, ottenendo un punteggio medio di 39.82ms, solo 0.02 in più di TIM che ha ottenuto il podio in questa categoria, e staccandosi notevolmente da WindTre con 45ms e la coppia Fastweb e Iliad con 60ms. Sembra essere palese che la rete Vodafone sia migliorata notevolmente rispetto all’anno precedente, con un incremento della velocità di connessione del 25% complessivamente, e un aumento di 29Mbps che va ad aumentare il distacco con gli altri operatori mobile.

Vodafone Logo Artistico

Leggi anche: VODAFONE: IN ARRIVO NUOVI AUMENTI ALLE TARIFFE DI LINEA FISSA CON FINO A 1,99€ IN PIÙ

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi