Dr Commodore
LIVE

One Piece, “creerò un ‘passatempo’ ancora più grande”: Oda premiato per aver segnato la cultura pop

Il lungometraggio di One Piece lanciato solo la scorsa estate ha portato un bel po’ di soddisfazioni a Eiichiro Oda. Il noto autore ha infatti ottenuto diversi riconoscimenti con il suo film, tra cui quello di miglior film del 2022 e la conquista del quarto posto tra i film anime con maggiori incassi in tutto il mondo.

Adesso, lo stesso Eiichiro Oda viene premiato in qualità di produttore generale di One Piece Red, ricevendo così dalla Watanbe Foundation per la musica e la cultura un riconoscimento per l’influenza della cultura pop che il suo franchise è stato in grado di portare a compimento.

Il premio Shin Watanabe viene conferito ai produttori che promuovono lo sviluppo della cultura popolare, e Eiichiro Oda l’ha ricevuto non solo per la sua serie in generale, ma anche per il lavoro che ha effettuato nella realizzazione del film mostrato negli ultimi mesi in tutto il globo.

FqPNY7EXgAI6QI6 1

Un premio speciale e una nuova missione

Il film One Piece Red ha dominato i botteghini giapponesi sin dalla sua prima settimana d’uscita, arrivando a contare delle presenze in sala e dei guadagni davvero astronomici, nonostante si trattasse di un film “diverso” dalle pellicole alle quali il franchise aveva abituato gli appassionati della serie. Sempre One Piece Red è riuscito a superare anche pellicole come Il Castello Errante di Howl, il quale fino a poco fa deteneva il posto adesso posseduto da questo quindicesimo film.

Ecco le dichiarazioni del mangaka dopo aver saputo di essere stato scelto per questo premio:

“Sono onorato di ricevere questo prestigioso premio tra una lista di nomi così importanti. Mi domando fino a che punto una singola opera come “One Piece”, la quale ha avuto inizio 25 anni fa in una piccola stanza con un solo foglio di carta, sia in grado d’intrattenere le persone sino ad oggi. Adesso, 25 anni più tardi, dopo averlo visto, sento che “Red” è stato una combinazione del miglior intrattenimento che potessi fare e tutti i fattori e le persone che ho incontrato in passato.

FqPh6D1WIAUJmYM

Se così fosse, allora dovrebbe esserci qualcosa che noi in qualità d’intrattenitori possiamo fare superando i risultati dei nostri predecessori. Senza riposare sugli allori, vogliamo continuare a sforzarci per produrre “passatempi” ancora più grandi. Sono davvero felice che questo premio abbia riconosciuto un mangaka dalla prospettiva di un produttore.

Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti quelli coinvolti in questo premio e verso tutti coloro che supportano One Piece. Vi ringrazio infinitamente!”

シャンクス池田秀一、ルフィ田中真弓の誕生日祝う「帽子返しに来るのを待ってる」:『ONE PIECE FILM RED』舞台挨拶 2 47 screenshot 1 1

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, UN INTRIGANTE VIDEO UFFICIALE ANTICIPA I PUNTI CRUCIALI DEL NUOVO ARCO E LE RIVELAZIONI IN ARRIVO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi