Dr Commodore
LIVE

One Piece, la tier list delle saghe secondo Dario Moccia

Dario Moccia è uno degli streamer più noti nel panorama di Twitch Italia, con più di 430 mila follower (link). Per anni è stato molto attivo su YouTube con il suo canale DarioMocciaChannel, incentrato soprattutto sulla divulgazione di anime e manga. Una delle opere che più ha trattato nei suoi video è One Piece.

Già negli anni di YouTube lo streamer aveva fatto un video ILoveNerdCultura dedicato al manga di Eiichiro Oda (link). Una tradizione continuata anche su Twitch, dove ha parlato più volte di One Piece tra “Pub dell’Amico” e molte live in cui commenta il capitolo settimanale.

Proprio nella diretta streaming della giornata di ieri 1 marzo, Dario è tornato a parlare dell’opera di Oda. In particolare, il content creator ha deciso di mostrare la sua tier list personale della varie saghe di One Piece.

One Piece Dario Moccia

Le diverse saghe di One Piece secondo Dario Moccia

Nella live di ieri lo streamer ha mostrato ai suoi follower la sua classifica dei vari archi narrativi del manga di Oda. Per fare questo, Dario ha utilizzato un sito diventato famoso nel 2020 su Twitch, TierMaker.

In poco più di un’ora e mezza lo streamer non solo ha dato il suo voto a ciascuna saga, ma ha spiegato e giustificato le sue preferenze. Il ranking di questa tier list va dalla categoria più alta, la “S” fino a quella più bassa, anche sotto la insufficienza, la “Bio-Broly” (si tratta di un inside joke del canale di Dario Moccia. Si riferisce a una tier list dei personaggi di Dragon Ball compilata nel 2020, che conteneva proprio l’antagonista di Dragon Ball Z: L’irriducidibile bio-combattente).

One Piece Z Il Film Anime Comics

In generale la sua classifica mostra quanto ami One Piece, visto che ha posizionato tra la “A” e la “S” 21 della 31 parti del manga di Oda presenti in questa tier list. In questa classifica personale, l’amore per lo streamer va a epiche e importanti saghe come Water Seven, Impel Down e Zou, tutte posizionate in “S”.

Senza contare Marineford, la saga corale per eccellenza di One Piece, pubblicata tra il 2009 e il 2010. Come la maggior parte dei lettori all’epoca, Dario è rimasto rapito dagli eventi di questa parte, attendendo il nuovo capitolo di settimana in settimana.

Preso dalla nostalgia, Dario ha poi messo in “A” tutte le saghe prima della Rotta Maggiore. Fa eccezione Arlong Park, che lo streamer ha messo in “S”. Insieme a queste parti iniziali, in “A” troviamo altre saghe come Punk Hazard (cruciale più che mai per gli ultimi capitoli), Thriller Bark e Drum Island.

one piece marineford 186440 1 1

Scendendo nella classifica, troviamo Dario in linea con il giudizio della maggior parte dei lettori riguardo le saghe più deboli di One Piece (lo streamer in proposito non ha “unpopular opinion“). Ad esempio, al content creator non è molto piaciuta Dressrosa, posizionata in “C”. Se Dario ha apprezzato il flashback e l’estetica della saga, alcuni elementi sono piuttosto “tediosi”, come il torneo e la gabbia per uccelli. Inoltre, si aspettava un po’ di più da Donquixote “Do” Flamingo.

episodio 608 la mente nelle ombre doflamingo si muove e1558467111436 1024x567 1

Solo tre saghe non sono piaciute quasi del tutto allo streamer. La prima è La saga dell’isola degli uomini-pesce, messa in “D” per i suoi pretesti narrativi demenziali e, soprattutto perchè é “vuota”, utilizzata solo per mostra i power-up dei Mugiwara.

La seconda parte dell’opera di Oda messa in “D” dallo streamer è Whole Cake Island. Una saga effettivamente confusa, che si sposta continuamente da un personaggio e un combattimento a un altro, senza soluzione di continuità. In più, come per L’isola degli uomini-pesce, la trama è mossa anche qui da pretesi piuttosto ridicoli.

Infine, l’unica saga di One Piece che ha ricevuto un’insufficienza è stata Long Ring Long Land, posizionata in “F”. Una delle saghe più corte del manga di Oda, considerata una parte “filler” sia da Dario che dalla maggior parte dei lettori. Ad ogni modo, nell’immagine in fondo trovate la tier list completa di Dario Moccia.

One Piece tier list di Dario Moccia

Come si può notare, lo streamer ha lasciato fuori dalla classifica Wano, la saga più recente di One Piece. Il motivo? Nelle intenzioni di Dario Moccia, per la prossima settimana vorrebbe realizzare una puntata del suo NerdCultura proprio dedicato a questa saga.

LEGGI ANCHE: [VIDEO] One Piece, Dario Moccia si getta nella nostalgia rivivendone la storia con dei volumi speciali

one piece great pirate col 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi