Dr Commodore
LIVE

GTA: come sarebbero i personaggi di San Andreas nella realtà? Un’AI li porta in vita

Ormai siamo abituati a vedere i personaggi di un gioco o di una serie animata, riproposti in chiave realistica tra adattamenti televisivi e cosplay sempre più dettagliati. Ma nel caso di GTA, non è pratica comune rappresentare i personaggi dei vari titoli della saga, che in mancanza di segni distintivi, potrebbe non risultare così d’impatto.

In particolare l’ultimo decennio videoludico ha portato ad un avanzamento grafico dove i personaggi di GTA sono stati ispirati a persone reali, e per poter fare un tributo a loro, è necessario trovare una persona che gli somigli più nel volto che nell’abbigliamento. Ma nel caso di un titolo della serie meno recente quale è San Andreas, i personaggi poligonali, che non hanno ricevuto giustizia nemmeno nel loro remake, hanno permesso alle persone una interpretazione di loro più libera.

Ma trovare un sosia nel mondo reale di un modello 3D è comunque un compito impegnativo. Da qui l’idea di alcuni utenti di reddit. E se chiedessimo ad un’AI di generare una versione realistica dei personaggi di GTA San Andreas? Nell’era in cui l’intelligenza artificiale sta spopolando in tutto il mondo, questa idea è stata subito messa in pratica.

GTA Big Smoke AI

Un ritrovato realismo per GTA San Andreas

Nel subreddit di StableDiffusion, in un post l’utente AaronGNP ha postato una galleria di immagini contenente le versioni di tutti i personaggi principali di San Andreas in chiave realistica. A partire da Carl CJ Johnson, ci sono tutti: il trio di Big Smoke, Sweet e Ryder, il corrotto poliziotto Tempenny, Cesar, Wu Zi Mu, Toreno e persino i più strani del titolo Truth e Catalina.

Per realizzare queste immagini, l’utente ha raccontato di aver utilizzato ControlNet e Img2Img per caricare all’interno le immagini della versione poligonale dei personaggi di GTA, direttamente dalla loro wiki, per poi utilizzare RealisticVision per dare il tocco finale. Il risultato è un piccolo capolavoro, se consideriamo la base di partenza.

C’è da dire che questo è un utilizzo creativo e divertente dell’AI, a dimostrazione che non è obbligatorio vedere del marcio in questa nuova tecnologia, ma che può essere utilizzata anche per cose di questo genere, indubbiamente più difficili da realizzare a mano. Chissà se questa iniziativa sarà da ispirazione per altri utenti per trasformare vecchi personaggi e dargli una nuova identità, e perché no, convincere i giocatori a rigiocare titoli passati.

GTA personaggi San Andreas AI

Leggi anche: GTA 6: NUOVI LEAK SULLE LOBBY ONLINE IN ATTESA DI ALTRE INFO SUL GIOCO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi