Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, dall’imponente Super Saiyan al più “esile” Ultra Istinto: l’idea dietro il fisico di Goku è cambiata molto

Dragon Ball, DBZ e DB Super hanno portato nel manga e sul piccolo schermo versioni di Goku che differiscono più o meno leggermente tra loro, sia nell’aspetto che nella personalità. Se dalla serie originale a DBZ abbiamo assistito a un Goku più “maturo”, al quale il destino della Terra è stato affidato diverse volte, in Super molti credono sia stato fatto un passo indietro verso un Saiyan più ingenuo.

A livello fisico, il picco di Goku è stato sicuramente in DBZ. Toriyama ci ha abituati alle impressionanti masse muscolari del Saiyan, che d’altronde ha ispirato innumerevoli generazioni. Andando avanti con il tempo, però, Toriyama sembra preferire per il suo personaggio un fisico sempre più snello. Ciò è stato evidente, ad esempio, quando è comparsa la trasformazione in Super Saiyan God: caratteristica della forma, oltre al modo in cui è stata ottenuta e al colore, era proprio questo fisico più “esile” di Goku.

Si può essere più o meno felici dell’evoluzione che ha avuto il fisico del Saiyan nel corso della serie, e tutte le opinioni sono meritevoli di rispetto. Su Twitter, nelle scorse ore, un fan che ama sviscerare questi aspetti di DB ha dedicato un thread proprio su questo argomento.

gk fi 1 1

Dal Saiyan di Toriyama in Dragon Ball Z, a quello di Toyotaro

Se dovessimo dare una definizione ai due fisici messi a confronto, ovvero il Goku di Toriyama e quello invece che rappresenta ora Toyotaro, potremmo effettivamente classificare il primo come un fisico mesomorfo, mentre il secondo più ectomorfo. Si tratta di due termini che chi pratica palestra o bodybuilding conoscerà bene, e che semplicemente si riferiscono alla costituzione di un individuo e alla sua risposta all’allenamento.

dragon ball z dragon ball super goku

Un mesomorfo avrà un fisico equilibrato, né troppo slanciato né troppo tozzo, e con buone masse muscolari. Questo è il caso del Goku di Toriyama in DBZ. Un ectomorfo avrà invece una costituzione più sottile, slanciata, con arti lunghi e masse muscolari non troppo esagerate. Questo è invece il caso che Toyotaro ci ha mostrato più e più volte in DB Super.

Secondo alcuni, effettivamente questo nuovo stile con cui viene disegnato il nostro protagonista si addice di più al suo stile di vita da marzialista. Probabilmente, il fisico con masse muscolari piene e imponenti di un tempo non renderebbe altrettanto bene in combattimento (come ci avevano insegnato Trunks e Vegeta contro Cell).

Nei commenti del post, diversi fan esprimono pareri positivi sul fisico che viene disegnato da Toyotaro oggi giorno per Goku, proprio perché viene visto come più realistico e adatto a lui. Altri ancora preferivano il fisico che si vede all’inizio della saga dei Saiyan, quando ancora i corpi non erano eccessivamente sviluppati ma nemmeno magri come quelli di oggi.

Anche se fondamentalmente si tratta di una discussione superficiale, la questione in merito a come viene disegnato Goku oggi rispetto al passato è spesso oggetto di discorsi, teorie e valutazioni da parte dei fan. Voi cosa ne pensate: apprezzate il modo in cui oggi viene disegnato il fisico di Goku?

FqLaVMpWwAIxnhu

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi