Dr Commodore
LIVE

Un’università giapponese motiva i suoi studenti con una statua di Bocchi the Rock

Bocchi the Rock! ha avuto un impatto non indifferente sulla cultura pop, e l’anime sta ricevendo un’attenzione inaspettata anche dal pubblico mainstream. Le vicende dell’ansiosa Hitori e della Kessoku Band hanno anche ispirato molti fan ad iniziare a suonare la chitarra e ora l’anime potrà anche incoraggiare gli studenti universitari a darti il meglio di loro nelle lezioni e negli esami, almeno secondo l’Università di Kyoto, che ha fatto realizzare un busto di Bocchi esposto nel cortile della sua sede.

Accanto alla statua c’è presenta anche un messaggio che ironicamente è firmato da un altro personaggio di Bocchi the Rock!, la batterista Nijika Ichiji. Il messaggio è il seguente: “Hitori Gotoh, chitarrista della Kessoku Band, è stata determinante a Shimokitazawa e ha fatto tanto per stabilire una cultura di sostegno alle persone timide all’Università di Kyoto. Vi preghiamo di invitare queste persone durante le vacanze estive. Cordiali saluti, Nijika Ichiji“.

La statua mostra soltanto il busto di Hitori, e porta la scritta “後藤先生像 (Statua di Gotoh-sensei)“. Dietro la statua c’è una scatola di fazzoletti ispirata a Ryo Yamada e zona dedicata a Ikuyo Kita, dove si trovano anche delle istruzioni per realizzare un proprio portafortuna, per un soggetto in cui si pensa di aver problemi nell’esame d’ammissione.

Per l’università sono sparsi anche dei poster raffiguranti sempre Bocchi. In alcuni si consiglia agli studenti di controllare spesso i fogli delle loro risposte per vedere se il loro numero corrisponde a quello delle domande, mentre in altri si insegna a non aver timore di chiedere chiarimenti alle persone apposite.

Ogni anno l’università permette di inserire personaggi di anime, manga e videogiochi per motivare i nuovi studenti. Negli anni scorsi sono stati scelti ad esempio Kirby dell’omonima serie videoludica, Nadeko di Monogatari e Akaza di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba.

Tutti e 12 gli episodi di Bocchi the Rock! è disponibile in lingua originale sottotitolata su Crunchyroll. La serie ha recentemente trionfato alla nona edizione di Anime Trending e ha ricevuto diversi premi del pubblico agli ultimi Reddit Anime Awards.

Fonte: SomosKudasai.

Leggi anche Reddit Anime Awards 2022, incoronati Yama no Susume: Next Summit e Bocchi the Rock!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi