Dr Commodore
LIVE

J.R.R. Tolkien, una rana fluviale dell’Ecuador è stata chiamata con un nome che omaggia l’autore

Negli ultimi anni è stata scoperta in Ecuador una nuova specie di rana fluviale a cui è stato dato il nome di Hyloscirtus tolkieni. Trovate che il nome abbia qualcosa di famigliare? Esso è un grosso omaggio allo scrittore del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien. Il nome le è stato dato dai ricercatori Juan C. Sanchéz Nivicela, José Falcón-Reibán e Diego F. Cisneros-Heredia, che hanno pure commentato la scoperta in un articolo in cui hanno citato uno dei passaggi de Lo Hobbit.

Il nome è stato scelto anche perché l’Ecuador è un paese che si trova al’altezza dell’equatore, e quindi è come se fosse proprio una “Terra di Mezzo“. La rana è stata scoperta nel 2020, ed è lunga appena 6,5 centimetri. La sua pelle è di colore verde grigiastro, con delle piccole macchie nere che si trovano sulla gola, sui fianchi, sul ventre e sulle parti inferiori delle zampe. Gli occhi sono grandi e rosa. La sua colorazione è ciò che la distingue dalle altre specie di Hyloscirtus.

Sanchéz-Nivicela ha raccontato che l’incontro con questa è stato sorprendente, in quanto l’unico membro della specie che hanno visto è saltato nella loro direzione mentre stavano esplorando il parco naturale Río Negro-Sopladora National Park in Ecuador. Lui e i colleghi si sono subito resi conto che si trattava di una nuova specie di Hyloscirtus per il colore della pelle.

Una rana che sembra provenire dal mondo di Tolkien

Contando che finora solo un Hyloscritus tolkeniani è stato visto, c’è ancora molto da scoprire riguardo questa specie, soprattutto riguardo a quanti ne esistono e in quali zone vivono. Finora si sa che questa specie vive oltre i 3190 metri dal livello del mare. La specie sarebbe inoltre stata messa in perciolo dalla deforestazione, dalle insostenibili pratiche agricole e da altri problemi climatici. Inoltre il 57% delle siccie anfibie dell’Ecuador sono a rischio d’estinzione.

Sanchéz-Nivicela ha inoltre detto che l’area dove hanno incontrato la rana è piena di panorami pazzeschi, e che ha immaginato quel luogo come se fosse la foresta di Fanghorn, con l’Hyloscirtus tolkieni a vivere con gli Ent. La notizia del nome della rana è stata mandata personalmente dai ricercatori sui social media e nei blog dedicati a Tolkien, ed è stata accolta molto positivamente dai fan.

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Radio Byoblu cessa le trasmissioni: buco da 100 mila euro per il canale di “controinformazione”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi