Dr Commodore
LIVE

Crunchyroll ha licenziato almeno 85 dipendenti in tutto il mondo

Per Crunchyroll il 2022 è stato un anno importante, contraddistinto soprattutto dalla fusione con Funimation dopo essere stata acquistata da Sony. Questo ha portato un’espansione del catalogo con titoli finora non accessibili alla piattaforma, ma purtroppo anche a conseguenze spiacevoli per quanto riguarda la sua forza lavoro.

La piattaforma ha infatti annunciato di aver licenziato approssimativamente 85 dipendenti dalle filiali di tutto il mondo, in particolare da quelle situate negli Stati Uniti, in Moldavia, Francia, Germania e Australia. I dipendenti licenziati facevano parte principalmente dei settori marketing e ingegneria.

Il presidente della piattaforma, Rahul Purini, ha dichiarato che il licenziamento è dovuto alla fusione tra Crunchyroll e Funimation, e che i dipendenti senza più un impiego continueranno a ricevere i benefici aziendali durante il loro periodo di liquidazione. Secondo altre fonti invece, il licenziamento non è per risparmiare fondi, ma per eliminare dei ruoli in eccesso. I dipendenti sono stati informati del loro licenziamento il 16 febbraio.

94348693 585a 4289 9847 4aff6b4bdfdd 1

L’attuale situazione di Crunchyroll: uffici e dipendenti

Crunchyroll ha 12 uffici in diverse città del mondo, quattro di essi negli Stati Uniti (a Calver City in California, a San Francisco, Dallas e New York). Gli altri uffici sono a Melbourne in Australia, a Parigi e Roubaix in Francia, a Berlino in Germania, a Tokyo in Giappone, a Chișinău in Moldavia, a Londra in Inghilterra e a Lausanne in Svizzera. Prima del licenziamento, la piuattaforma aveva un totla di 1400 dipendenti full-time.

Alcuni siti, come Anime News Network, hanno provato a contattare la piattaforma per dei commenti sulla situazione, ma un rappresentante li ha reindirizzati direttamente alla dichiarazione di Purini. La compagnia si è inoltre rifiutata di rivelare il numero esatto di dipendenti licenziati, per questo si ha solo un numero approssimativo.

Crunchyroll

Di recente la piattaforma ha rinnovato le sue app per console, in particolare per quelle di Microsoft, le XBox. Pochi giorni fa sono stati illustrati i vari miglioramenti apportati per dare ai fan un’esperienza migliore. Ieri sera hanno fatto inoltre il loro debutto due nuovi doppiaggi italiani: quello di Chainsaw Man e quello di To Your Eternity, annunciati qualche settimana fa.

Fonte: Anime News network.

Leggi anche PPPPPP: il manga sulla musica di Weekly Shonen Jump si concluderà con il prossimo capitolo.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi