Dr Commodore
LIVE

Delle IA stanno realizzando delle illustrazioni talmente realistiche che sembrano foto di cosplayer

Le IA hanno fatto spesso discutere, soprattutto per quanto riguarda la loro applicazione in ambito artistico. Molti artisti si sono infatti sentiti attaccati dalle intelligenze artificiali, tanto da avere paura di perdere il lavoro e di poter essere sostituiti da esse in futuro. Alcuni però hanno scoperto l’enorme supporto che esse possono dare agli artisti nella lavorazione delle loro illustrazioni e delle loro opere.

Adesso ci sono anche IA che realizzano illustrazioni talmente realistiche da risultare addirittura delle foto vere e proprie, nonostante siano in realtà degli incredibili disegni (un po’ come quelli realizzati qualche mese fa da Yusuke Murata). “Trasformare la fantasia in realtà” è infatti il motto di un artista che usa questa particolare intelligenza artificiale, Kanyon Industries.

L’artista ha fatto realizzare delle illustrazioni di alcuni personaggi di anime, manga e videogiochi talmente reali da sembrare foto di cosplayer. A vedere queste illustrazioni viene infatti difficile considerare l’immagine come un semplice disegno. Ovviamente queste illustrazioni hanno generato diverse critiche volte a far capire al pubblico il problema delle IA.

Nuove critiche alle IA che realizzano illustrazioni simili a foto di cosplayer

In vari commenti viene infatti contestato il fatto che per realizzare queste illustrazioni, l’IA ha usato come base illustrazioni e foto realizzate da altri, e che potrebbero anche essere protette dal diritto d’autore. L’utilizzo di foto di cosplayer potrebbe inoltre violare i diritti umani delle persone presenti in foto, secondo un utente di nome Midory (JP).

Alcuni fan hanno invece parlato di come queste IA potrebbero venire proibite da delle leggi perché è qualcosa che non viene apprezzata, anche se si potrebbero creare delle leggi che impongano a coloro che usano le IA di creditare le fonti originali delle immagini o delle leggi che vadano contro coloro che abusano di queste IA. Alcuni invece sottolineano gli approcci diversi per cui le IA vengono usate in Giappone e all’estero, criticando il fatto che in Giappone vengono usate soprattutto in ambito artistico mentre all’estero ci si scommette molto in ambito lavorativo.

Adesso vanno molto di moda IA che generano testo tipo ChatGPT, che recentemente ha trovato un suo utilizzo anche nelle app d’incontri.

5dfa9a6d 392c 4173 921f ab8bdbff70c4 1

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Ungheria, prete fa la predica domenicale con ChatGPT: nessuno si accorge della differenza.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi