Dr Commodore
LIVE

San Valentino, i 5 migliori anime per una serata romantica

San Valentino: la festa degli innamorati, celebrata il 14 febbraio, giorno dedicato al martire Valentino di Terni. Le origini di questa ricorrenza sono antichissime e allo stesso tempo incerte. Le prime testimonianze storiche risalgono al tardo Medioevo, con la nascita dell'”Altro Tribunale dell’Amore a Parigi (nato proprio il 14 febbraio 1400) e alla diffusione delle prime “valentine”. Una delle prime di cui si ha conoscenza venne scritta da Carlo di Valois-Orléans a inizio Quattrocento, alla sua seconda moglie Bonne di Armagnac.

Da allora il 14 febbraio è diventata una festa celebrata in tutto il mondo. Anzi, in certi Paesi extra-europei è ancora più sentita che da noi: il Giappone ne è un esempio. nel Paese San Valentino è estremamente popolare. Tanto che il mondo degli anime e dei manga celebra questa ricorrenza con numerose illustrazioni.

A tal proposito, un buon film d’animazione non è un’idea così malvagia per un appuntamento romantico o una serata per festeggiare questo 14 febbraio. Così abbiamo selezionato i 5 migliori anime da vedere in questo romantico San Valentino.

A Silent Voice per San Valentino

Your name

Dal regista Makoto Shinkai, Your Name è un film visivamente mozzafiato che ha avuto un incredibile successo, diventando il maggior incasso del 2016 in Giappone (182 miliardi di dollari). Numeri a parte, Your name è la tenera storia di Mitsuha e Taki, legati dal filo rosso del destino, l'”Unmei no akai ito“. Un filo che lega una persona dalla nascita alla propria anima gemella. Your name è disponibile sia su Netflix che Prime Video.

Your Name

Il Castello Errante di Howl: per un magico San Valentino

Il fortunato film Ghibli del maestro Hayao Miyazaki è stato uno dei primi anime dello studio a diventare così popolare in Occidente. Tratto dal romanzo di Diana Wynne Jones, Il castello errante di Howl narra la storia di Sophie che rimane incantata dall’evanescente mago Howl. La dolce colonna sonora di Joe Isaishi corona un classico dei film Ghibli e una bella storia d’amore. Come per gli altri anime dello studio, Il castello errante di Howl si trova su Netflix.

Castello Errante di Howl

La forma della voce – A Silent Voice

La forma della voce è un film di Naoko Yamada, tratto dall’omonimo manga di Yoshitoki Ōima. Parliamo di un anime che beneficia dello stile di Kyoto Animation, che accompagna le vicende di Shoko Nishimiya e Shoya Ishida. Un film che non parla solo di una tenera storia d’amore, ma che affronta anche il delicato tema della disabilità, in una maniera adatta per tutti. La forma della voce non è disponibile in streaming, ma si può recuperare il blu-ray su Amazon a questo link.

I sospiri del mio cuore

I sospiri del mio cuore è uno dei film Ghibli meno conosciuti, visto che non è diretto da Miyazaki o dal compianto Isco Takahata. Il regista, Yoshifumi Kondō, presenta uno dei migliori anime sul tema dell’amore adolescenziale, che vede come protagonisti la sognatrice Shizuku e l’aspirante liutaio Seiji. I sospiri del mio cuore è una pellicola che non deve mancare assolutamente nella propria filmografia e che potete recuperare tranquillamente su Netflix.

I sospiri del mio cuore

Josée, la Tigre e i Pesci

Di tutti quelli elencati José, la Tigre e i Pesci è il film anime più recente. Prodotto dallo studio Bones e diretto da Kotaro Tamura, l’opera è tratta dall’omonimo racconto di Seiko Tanabe. Analogamente a La forma della voce, il film di Tamura non parla solo della storia d’amore di Kumiko “Josée” Yamamura e di Tuseno Suzukawa, ma anche del tema della disabilità. Un film meno conosciuto rispetto agli altri, ma che merita la visione per San Valentino. Il blu-ray di Josée, la Tigre e i Pesci lo si può recuperare su Amazon a questo link.

LEGGI ANCHE: San Valentino: le 20 migliori coppie del mondo anime

Articoli correlati

Condividi