Dr Commodore
LIVE

Bocchi the Rock!, secondo un noto negozio giapponese la serie ha già un impatto culturale maggiore di K-On

Bocchi the Rock! è una delle serie anime più famose dell’anno scorso, e in passato abbiamo visto come la serie abbia fatto crescere la vendita delle chitarre di colore nero, molto simili a quelle usate dalla protagonista Hitori nella serie.

La serie non è il primo anime tratto da un manga yonkoma slice of life musicale ad avere un forte seguito, contando che prima di esso c’è stato K-On!, anime tratto dall’omonimo manga di Kakifly uscito in Giappone tra il 2009 e il 2010.

Il negozio musicale Shirai Music ha recentemente dichiarato che secondo lo staff del negozio Bocchi the Rock! in soli 5 mesi ha avuto un impatto culturale maggiore di K-On in più di dieci anni a livello musicale. Nel messaggio si legge che il negozio ha vissuto il periodo di pieno successo di K-On, ma il successo della recente serie CloverWorks ha spinto molti ragazzi a provare a suonare la chitarra. Nei vari post si legge che mai prima d’ora c’è stato un interesse così forte per la musica.

Bocchi the Rock! vs K-On: il parere de fan

I fan hanno ovviamente commentato la dichiarazione del negozio, e in alcuni di essi ci sono anche delle riflessioni interessanti. Secondo alcuni il mondo in cui i fan stanno guardando anime notturni sta cambiando, in quanto prima potevi vederlo in diretta oppure registrarlo, mentre ora puoi iscriverti a qualche servizio e vedere l’episodio quando ti pare. E questo è importante secondo un utente che all’epoca di K-On era in terza liceo, perché all’epoca non tutti guardavano gli anime la notte o all’alba.

Altri sottolineano invece che in K-On le ragazze del club di musica leggera suonassero a malapena gli strumenti, e che forse tra i fan non c’era nessuno che diceva di voler essere come Yui Hirasawa.

Quindi la serie prodotta da CloverWorks ha avuto praticamente un forte impatto sui fan, tanto da mettergli la curiosità di imparare a suonare gli strumenti, Cosa che K-On all’epoca non era riuscita a fare.

9ce8444b 57bc 42df 9222 16205be5e9bb 1

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche My Hero Academia, promo anticipa il grande ingresso di Lady Nagant [SPOILER] 

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi