Dr Commodore
LIVE

Trump, Meta riattiva i suoi account Instagram e Facebook

Meta Platforms ha riattivato gli account Facebook e Instagram di Donald Trump dopo essere stati sospesi più di 2 anni dopo che i suoi sostenitori avevano attaccato Capitol Hill. Lo ha detto il portavoce del gruppo Andy Stone.

Il magnate è stato sospeso a tempo indeterminato con l’accusa di aver istigato un attacco al Congresso il 6 gennaio 2021. Il mese scorso, Nick Clegg ha annunciato che l’account dell’ex presidente sarebbe stato presto riattivato e ha definito il mantenimento della sospensione come una compromissione della libertà di parola.

Prima che venisse bannato a gennaio 2021, il tycoon aveva 23 milioni di follower su Instagram e 34 milioni su Facebook.

Trump

Le dichiarazioni di Meta su Trump

Meta aveva annunciato che l’account di Trump sarebbe stato riattivato e i legali hanno successivamente dichiarato:

“Il pubblico deve essere in grado di ascoltare ciò che dicono i politici in modo che possano fare scelte informate. Riteniamo che il rischio per la sicurezza pubblica sia sparito”

Nelle settimane precedenti l’annuncio di Meta, gli avvocati del tycoon avevano inviato a Mark Zuckerberg una richiesta formale per ripristinare i suoi profili

Trump

“Riteniamo che la sospensione dei conti distorca e limiti sostanzialmente il dibattito pubblico”, hanno scritto gli avvocati. L’ex presidente è stato riabilitato su Twitter dopo che la piattaforma è stata rilevata da Elon Musk.

Nell’ottobre 2021, Trump ha lanciato la sua piattaforma Truth Social. “Ho creato Truth Social per combattere la tirannia di Big Tech”, ha detto in una dichiarazione all’epoca. Il social network è stato creato dal Trump Media & Technology Group come alternativa a Facebook e Twitter, da cui Trump era stato bannato.

Trump

FONTE

Articoli correlati

Condividi