Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Z, Gohan fece bene a mangiare quel dinosauro? Esperto svela dettagli e segreti di quella scena

Beerus ce lo aveva rivelato in Dragon Ball Super: fu lui a decimare i dinosauri, vista la loro grande maleducazione quando venne a far visita al pianeta Terra. Nonostante ciò, nella storia di Dragon Ball essi sono comunque presenti nel corso della storia. Dallo pterodattilo affrontato da Goku nel primissimo capitolo, a quelli che hanno rincorso Chichi, Goku e Crilin quando erano piccoli, fino ad arrivare a Giran (che appare nel Torneo di Arti Marziali) e a quello affrontato da Gohan durante il suo periodo di lotta per la sopravvivenza, che fu ridotto in deliziose bistecche.

Questi sono solo alcuni esempi, ma i dinosauri non sono presenti solo come nemici o pericolosa fauna dal quale difendersi, ma anche come graziosi animali domestici. Insomma, all’interno della storia di Akira Toriyama questi esseri hanno numerose sfaccettature.

Sul sito ufficiale di Dragon Ball, nella mattinata di oggi, proprio in merito alla scena in cui Gohan si gusta una bisteccona di dinosauro è stata finalmente data la risposta a una annosa domanda: la carne di dinosauro è realmente commestibile? Capiamo se Gohan ha fatto bene a mangiarla, e scopriamo altre curiosità sui dinosauri della serie.

tumblr inline po109aKuG81r15usg 1

L’intervista all’esperto

Per rispondere a questa fatidica domanda, è stato contattato un esperto paleontologo: si tratta di Soki Hattori, del centro di ricerca sulla paleontologia dell’università della prefettura di Fukui.

Chi meglio di un esperto come lui può spiegarci di più in merito a quanto dei dinosauri visti in Dragon Ball corrisponde alla realtà? Come prima domanda, leggiamo sull’intervista nel sito ufficiale, viene chiesto ad Hattori che tipo di dinosauro incontra il giovane Gohan durante il suo primo, complicato, periodo d’addestramento al quale lo ha sottoposto Piccolo.

Hattori spiega che il dinosauro sembra simile a un Tirannosauro Rex, e potrebbe dunque far parte del gruppo dei teropodi. Si tratta degli antentati degli odierni uccelli, e il dinosauro che ha incontrato Gohan a quanto pare ne sarebbe un parente piuttosto lontano. Inoltre, sono stati chiesti lumi sull’aspetto della sua testa: pare che le sporgenze sul suo cranio servissero a intimidire o attrarre dei compagni,

en 4 dinosaur 14 214

In merito alle succulente bistecche che Gohan è riuscito a ricavare proprio da questo dinosauro, viene domandato all’esperto: la carne di dinosauro è realmente commestibile? A quanto pare secondo Hattori è più che commestibile, anzi, sarebbe un’ottima scelta culinaria (non ditelo a Beerus, o diremo addio ai pochi dinosauri rimasti), succosa e dal sapore che somiglia al pollo. Il fatto che Gohan abbia deciso di cucinarla, inoltre, dimostra quanto fosse saggio già a quell’età. D’altronde, mangiare carne cruda di animali selvatici è piuttosto pericoloso.

Certo però che, secondo Hattori, avrebbe potuto scegliere un taglio di carne migliore. Tra questi, il punto più delizioso pare essere sugli arti posteriori. Inoltre, secondo il paleontologo mangiare un dinosauro carnivoro sarebbe stato decisamente più soddisfacente al gusto.

en 10 dinosaur 14 215

Infine, viene posta una domanda che conferma le perplessità di numerosi fan: sarebbe davvero possibile fuggire da un dinosauro a piedi? Sono diversi i personaggi che durante la serie riescono in questa impresa, ma Hattori dà ragione ai fan dicendo che sarebbe piuttosto difficile per un essere umano riuscire a stare avanti ad un dinosauro a causa dei suoi passi ampi.

Tuttavia, non bisogna disperare: è difficile che un dinosauro decida di fare di un umano il suo pasto (a meno che non sia davvero affamato), perché le prede di questi animali erano più che altro i grandi erbivori, dice Hattori. Prede così piccole sarebbero state solo uno spreco di energie.

Ma allora perché il dinosauro ha preso di mira Gohan? Hattori ha una risposta anche a questa domanda: probabilmente, il dinosauro lo vedeva semplicemente come un nemico da cacciare dal proprio territorio, come dimostra il fatto che abbia provato a intimidirlo in ogni modo piuttosto che attaccarlo sin da subito senza essere notato, come solitamente avviene.

dragon ball z gohan 2

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER, FREEZER AFFRONTA BEERUS: LA LOTTA CHE NON DOVREBBE MAI ACCADERE SI SCATENA IN UN ANIME FANMADE

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi