Dr Commodore
LIVE

My Hero Academia e lo “scandalo” di Hagakure nuda: l’autore spiega perché è stata mostrata così

Alcuni mesi fa, alla fine di settembre 2022, abbiamo parlato di una copertina piuttosto controversa inserita dall’autore di My Hero Academia Kohei Horikoshi all’interno del capitolo 368 del manga. A quel tempo, il disegno che era stato messo ha creato molto scalpore all’interno della community, per diversi motivi.

Dopotutto, il soggetto era la ragazza invisibile Toru Hagakure, mostrata interamente per la prima volta in quella che si è rivelata essere un’illustrazione alquanto esplicita. Abbiamo potuto vedere infatti il personaggio vero e proprio se fosse sprovvisto di poteri dell’invisibilità, scoprendo così agli occhi dei fan ogni parte di sé (sebbene fossero state inserite alcune piccole censure nelle zone più intime).

Al tempo, questo disegno causò un bel po’ di reazioni di diverso genere tra i fan, i quali si sono mostrati sia esaltati che stupiti e scioccati dalla raffigurazione “osé” di questo personaggio, all’interno poi di una rivista mirata ai giovani. Di recente, l’autore ha avuto modo di chiarire il motivo dietro l’apparizione di questo disegno, il quale in realtà non era affatto destinato ad arrivare agli occhi del pubblico.

Autor de My Hero Academia revela la apariencia de Toru Hagakure en una candente ilustracion 1 1

Hagakure senza veli è stato un errore

Lo scandalo creatosi con l’eroina di My Hero Academia è nato dopo che venne rivelato il design della ragazza. A quel tempo, venne chiesto a Kohei Horikoshi di dedicarle una cover vera e propria, dove i fan avrebbero potuto vederla senza i suoi poteri dell’invisibilità attivati. E alla fine, il disegno che ne risultò fu per l’appunto quello eccessivamente rivelatorio e ai limiti della “decenza” all’interno di una rivista per giovani ragazzi.

7d57842e 74c4 4adf 9c92 0295cf9ab3e8 1 664x1024 1

Con il nuovo volume di My Hero Academia rilasciato di recente in Giappone, Kohei Horikoshi ha potuto commentare questo spiacevole “incidente”, spiegando il motivo che ha portato a mostrare proprio un disegno del genere all’interno del manga.

Secondo le dichiarazioni di Horikoshi, l’illustrazione usata in realtà non sarebbe mai dovuta arrivare al pubblico, ma è stata scelta poiché l’artista non ha avuto abbastanza tempo per creare un’opera nuova per Hagakure.

“Quest’illustrazione colorata non ha nulla a che vedere con la storia, vero? Questo è perché era più un disegno di referenza che ho fatto anni fa per testare i colori di Hagakure, e che non intendevo pubblicare in alcun luogo. Ma quando non ho avuto più tempo per disegnare qualcosa di nuovo, e mi è stato chiesto se avessi o meno dei disegni colorati da poter disegnare, Beh… In genere non mi interessa se l’immagine non è legata al capitolo, ma in questo caso mi ha lasciato abbastanza di stucco.”

Dunque, adesso scopriamo perché Horikoshi alla fine ha voluto mostrarci Toru Hagakure proprio in quel modo: all’inizio era un disegno su cui fare riferimento, selezionato e approvato per la pubblicazione solo per via delle tempistiche molto risicate.

Certo, forse questa spiegazione non suona abbastanza sufficiente per i fan che ne sono rimasti “scandalizzati”, ma almeno ora sapranno che non è stato Horikoshi a decidere di sua volontà d’inserire un’immagine del genere.

Potrebbe interessarti:

MY HERO ACADEMIA 379 METTE FINE A OGNI SEGRETO: L’OBIETTIVO FINALE DI SHIGARAKI E LA SUA FORMA ORIGINALE [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi