Dr Commodore
LIVE

The Sims 4 crea di nuovo polemica: indottrinerebbe i bambini nel fare operazioni transgender

Dopo la vicenda delle M&M’s, c’è un nuovo discorso affrontato dai conservatori americani su un noto canale televisivo di Fox News: quello di The Sims 4. Si tratta di un videogioco appartenente ad un franchise molto più vasto e che probabilmente in molti conosceranno, dove essenzialmente è possibile “simulare la vita normale” in numerosi modi.

Di recente, lo studio videoludico ha annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento all’interno del titolo, che come al solito a portato ad inserire aggiunte per la personalizzazione dei propri personaggi (detti anche “Sim) e decorazioni di vario genere per le strutture che si possiedono.

Tra queste novità, però, ce n’è una in particolare che è finita sotto l’occhio dei conservatori americani: delle “cicatrici superiori” che di solito possiamo vedere sul corpo di una persona che ha effettuato un intervento per la rimozione del seno. Inutile dire come l’aver scoperto il significato di questo elemento abbia subito portato ad una discussione piuttosto feroce su The Sims 4, e quello che sembra un tentativo di “indottrinamento” nel fare delle operazioni chirurgiche per cambiare il proprio sesso.

the sims 4

La polemica su The Sims 4 sulle TV americane

Secondo FOX News, la scoperta di quest’aggiunta avrebbe portato un grande riscontro online da parte di giocatori e genitori, i quali si direbbero preoccupati per come un gioco commercializzato specialmente per i bambini potesse promuovere interventi chirurgici transgender.

Diverse utenti sul web hanno commentato questa notizia in modo sbalordito, affermando come adesso i videogiochi starebbero “insegnando a giovani ragazze sane che va bene tagliarsi il seno”.

Tuttavia, l’industria dei videogiochi non sembra essere dello stesso avviso: l’account ufficiale di Xbox su Twitter infatti si è espressa a favore di queste novità in The Sims 4, dichiarando: “Vadish, lo adoriamo!” (“Vadish” significa “Grazie” in Simlish, la lingua di The Sims).

the sims 4 rebrand 1

Anche Mashable ha commentato la questione, sostenendo come si tratti di “un’aggiunta entusiasmante per i fan transgender e disabili”, e anche Kotaku ha elogiato l’iniziativa inclusiva di Electronic Arts.

In generale, questo aggiornamento ha introdotto diversi elementi che hanno a che fare con le disabilità o particolari necessità biologiche, aggiungendo anche dispositivi medici indossabili come misuratori di glucosio e apparecchi acustici. Un anno fa, sempre The Sims 4 aggiunse nel gioco la possibilità di selezionare il pronome neutrale “loro”, per i personaggi non binari.

The Sims

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi