Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man, l’anime è un flop: le vendite sono le peggiori viste da MAPPA negli ultimi anni

La stagione autunnale, o il 2022 in generale, ci ha riservato un bel po’ di sorprese nell’industria animata: opere importanti come Chainsaw Man, serie attesa da tempo e realizzata da Mappa, sono state dominate in modo decisamente inaspettato da anime molto più di “nicchia” e differenti dagli shonen più gettonati e che riscuotono per questo un grande successo, come nel caso di Bocchi the Rock e Lycoris Recoil.

Andando a guardare come di consueto i numeri ottenuti con le vendite dei Blu Ray e dei DVD riportate sul sito Oricon, scopriamo così dei risultati alquanto sorprendenti per la prima settimana d’uscita dei vari volumi. Certo dobbiamo ricordare come oramai stabilire il successo di una serie esclusivamente attraverso questo genere di vendite sia riduttivo, visto che si sono aggiunti numerosi altri fattori ai guadagni di una produzione (come il merchandise, i diritti streaming, gli sponsor e così via).

Detto ciò, le cifre che si possono vedere all’interno delle classifiche di Oricon rendono piuttosto evidente uno dei sentimenti che in molti hanno provato durante questa stagione autunnale: con Chainsaw Man, stavolta Mappa non è riuscita a sbarcare il lunario.

f9f3196ffd268724d9edce2dc2e06275e35643d9.png@960w 540h 100Q 1c 1

I risultati deludenti di Chainsaw Man

L’anime di Chainsaw Man è stato fortemente criticato sia in Giappone che all’estero: sono state molte le polemiche dietro alcune scelte di direzione (come nel caso della voce di Makima) e inoltre è stata realizzata persino una petizione per chiedere un “remake” della prima stagione, con un regista differente.

chainsaw man anime cover 1620x800 1

Pur essendo una tra le opere più popolari viste su Shonen Jump, Chainsaw Man non è riuscito ad ottenere gli stessi risultati avuti da serie ugualmente importanti uscite nel corso degli ultimi anni. Su Oricon possiamo vedere come le vendite del primo volume Blu Ray di Chainsaw Man (e dei DVD) non arrivino nemmeno a sfondare la soglia delle duemila, ottenendo un totale di 1700 copie vendute.

Numeri piuttosto scioccanti se si pensa che questa sia stata una delle più importanti produzioni di MAPPA: il primo volume del Blu-ray di Jujutsu Kaisen raggiunse le 15mila copie vendute, mentre il primo volume del Blu-ray de L’Attacco dei Giganti: Stagione Finale raggiunse le 3mila copie vendute.

Teoricamente, però, c’è la possibilità che i numeri stabiliti da Oricon non siano del tutto esatti: lo studio MAPPA infatti ha messo in vendita i BD anche direttamente sul suo shop ufficiale, e dunque potrebbero esserci diverse copie vendute che non risultano all’interno dei dati ottenuti da Oricon.

Tuttavia, è improbabile che questo numero sia così elevato: se con le vendite in ogni shop sono state raggiunte le 1700 copie vendute, difficile che nello shop di MAPPA le cifre siano state di gran lunga maggiori, specialmente considerando il fatto che esso non offre alcun genere di bonus o sconto, e nemmeno una spedizione gratuita.

Dopo tutto il lavoro promozionale dietro Chainsaw Man, con numerosi eventi e campagne pubblicitarie notevoli, di sicuro ci si aspettava di vedere dei numeri significativamente più alti nella prima settimana di vendita dei Blu Ray. La serie è stata prodotta per la prima volta senza contare su un comitato di produzione, e adesso si rivela essere forse uno dei “flop” maggiori dello studio MAPPA, almeno nel campo degli shonen più popolari.

Potrebbe interessarti:

CHAINSAW MAN: LA NOSTRA RECENSIONE DI UNO DEGLI ANIME PIÙ SINGOLARI DEGLI ULTIMI ANNI

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi