Dr Commodore
LIVE

Lo strano tweet della Rowling: suffragette, TERF e Zombie Land Saga, cosa significa?

Negli ultimi anni si discute molto intorno alle dichiarazioni di J.K. Rowling, nota in tutto il mondo per essere l’autrice della saga di Harry Potter. Tutto è iniziato nel 2019, quando la scrittrice prese le difese di una scienziata, Maya Forster, licenziata per aver dichiarato che il “sesso biologico è reale” e che le “donne trans non sono vere donne”.

La Rowling in quell’occasione e nei mesi successivi ha fatto altre dichiarazioni in merito. Non ha utilizzato le medesime parole della Forster. E si è sempre definita sostenitrice delle “persone transgender”. Ma ha continuato a opporsi alla cancellazione del concetto di “sesso biologico”, criticando invece quello di “gender”.

Insomma, ancora oggi gran parte della comunità LGBT+ critica l’autrice di Harry Potter per le sue dichiarazioni, ritenute “transoniche”. La Rowling ha spesso esternato la sua insofferenza per le continue critiche nei suoi confronti. E lo ha fatto di nuovo con un recente tweet, in cui ha postato due immagini che ritraggono da una parte delle suffragette; dall’altra Lily di Zombie Land Saga.

J.K. Rowling Zombie Land Saga

Il tweet di J.K. Rowling con “protagonista” Zombie Land Saga

Come accennato, uno degli ultimi tweet della Rowling ha generato altre polemiche sul web. La scrittrice ha postato due immagini, mettendole a paragone. Da una parte vediamo un’immagine satirica di fine Ottocento/inizio Novecento, che critica pesantemente le “Suffragette” (il movimento anglo-americano che in quel periodo lottò per il diritto di voto per le donne).

Dall’altra invece la Rowling ha caricato un’immagine molto più recente, che vede per protagonista Lily Hoshikawa di Zombie Land Saga con in mano una pistola puntata verso di noi. Intorno una scritta per mettere a tacere le TERF (acronimo di Trans-Exclusionary Radical Feminist).
A coronare il tutto, la descrizione della Rowling del post:

Stessa m****, differente secolo

Il post della Rowling sembrerebbe piuttosto difficile da interpretare. La chiave sarebbe proprio nell’acronimo TERF. Un termine che ha assunto una connotazione piuttosto dispregiativa in alcuni contesti, e definirebbe quelle femministe che non riconoscono i diritti delle persone transgender. E proprio la Rowling viene spesso definita una femminista TERF.

Insomma: l’interpretazione più probabile id questo tweet è che la scrittrice si sentirebbe vittima degli insulti di coloro che le vorrebbero togliere la libertà di parole. Così con questo messaggio la Rwiling avrebbe paragonato la situazione sua e delle altre “femministe TERF” a quella delle Suffragette.

jk rowling red carpet

Una domanda sorge spontanea, al di là del messaggio dietro al tweet: perché l’autrice di Harry Potter ha utilizzato un’immagine di Lily di Zombie Land Saga (che ha scatenato le polemiche anche di molti appassionati di anime nei commenti al post)?

Ebbene, quell’immagine in verità esiste su internet da più di 4 anni. Bisogna tornare indietro al 2019, a pochi mesi dalla trasmissione dell’anime di Zombie Land Saga. Vista la popolarità della serie, in molti avevano disseminato su internet immagini editate delle protagoniste.

Una di queste vedeva protagonista il template di Lily con in mano una pistola e la scritta “Shut the f**** u*“. Qualcuno deve aver usato quel edit aggiungendo l’acronimo TERF. Ed esattamente quell’immagine è stata utilizzata da una parlamentare scozzese per mostrare i ricorrenti esempi di discorsi di odio fatti su Twitter.

A questo punto è decisamente probabile che nel Regno Unito sia rimasta popolare quell’immagine di Zombie Land Saga e che la Rowling ne sia venuta a conoscenza o per questo motivo, o perché qualcuno l’ha postata sotto uno dei suoi diversi post.

Certo è che “il mondo è veramente piccolo”. Per cui trovarsi accostate le Suffragette, la Rowling e Zombie Land Saga è forse una delle cose meno strane che possono accadere sul web.

Zombie Land Saga

LEGGI ANCHE: Harry Potter pro LGBT per 230$? Libraio toglie ogni riferimento della Rowling dai libri e li vende

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi