Dr Commodore
LIVE

Netflix ha “terminato” quasi 100 serie, il CEO: “non cancelliamo show che hanno successo”

A volte Netflix può essere crudele: mentre anni or sono il panorama delle serie TV non era poi così ampio come i giorni d’oggi, consentendo ad opere di andare avanti per un numero di stagioni prolungate, in questi ultimi tempi ormai cancellare delle serie amate dal pubblico è diventata una cosa all’ordine del giorno.

In molti ci siamo visti elimate dai nostri occhi delle serie che magari ci avevano conquistato sin dal loro primo episodio. Ciò avviene per i motivi più disparti, dagli scandali che potrebbero riguardare lo staff o gli attori che ne prendono parte, finendo poi ad una mera questione di soldi e ascolti non soddisfacenti.

In questi mesi Netflix si è trovata ad annunciare la cancellazione di una grande quantità di show particolarmente amati, dichiarando ciò nella maniera meno cerimoniosa possibile. I fan si sono così animati in modo piuttosto serio contro l’azienda, e adesso i nuovi CEO di Netflix sembrano essersi decisi a rispondere alle forti critiche ricevute.

netflix

Netflix non cancella serie di successo

All’interno di un’intervista a Bloomberg, il co-CEO Ted Sarandos ha commentato il comportamento dell’azienda dietro l’eliminazione di alcune serie particolarmente amate dal pubblico. Dalle sue parole, però, emergono dichiarazioni che hanno indispettito ancora di più i fan.

Egli infatti sostiene che l’azienda non abbia “mai cancellato delle serie di successo”. La cancellazione di una serie avviene quando il budget sembra essere troppo esoso rispetto agli ascolti che uno show riesce ad ottenere.

netflix home feed

Molti show sono ben fatti e si mostrano con delle storie intriganti e interessanti, ma essi riescono ad attrarre solo una piccola parte del pubblico, usufruendo tra l’altro di un budget troppo grande.

Netflix animazione

Il fattore importante che determina o meno la possibilità di continuare uno show per più stagioni, si trova nel creare una serie capace di mantenersi con un basso budget, rivolgendosi ad una piccola audience. Allo stesso modo, una serie con grande budget dovrebbe riuscire ad attrarre una grande audience.

Nel 2022 sono stati cancellati 20 serie Netflix, tra le quale il popolare Stranger Things, Space Force, The Umbrella Academy, Resident Evil, Blockbuster.

Potrebbe interessarti:

NETFLIX, ADDIO AGLI INVESTIMENTI MASSICCI NELLA PRODUZIONE DI ANIME: ATTIRANO DI PIÙ LE SERIE COREANE

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi