Dr Commodore
LIVE

One Piece 1072, Oda è geniale: scena “inutile” di 200 capitoli fa ora stravolge la storia [SPOILER]

Tra scoperte sconvolgenti e verità inattese, l’isola di Egghead ha portato ad un inizio scoppiettante questa Saga Finale di One Piece, mostrando non solo alcuni capovolgimenti di trama imprevisti, ma anche vicende che molti fan non si aspettavano di vedere così presto.

La “guerra totale” che dovremo aspettarci per questo 2023, anticipata da Eiichiro Oda nel corso del Jump Festa 2023 dello scorso dicembre, sta già iniziando a prendere forma. Di sicuro per la fine di quest’anno ci sarà una situazione totalmente stravolta dello status quo, e non vediamo l’ora di scoprire in che modo l’intera storia andrà a dirigersi.

L’autore di One Piece è stato in grado di costruire nel tempo numerosi fili narrativi capaci di tornare rilevanti e ricucirsi nei modi più imprevedibili, e una dimostrazione di ciò è nuovamente giunta anche nel capitolo 1072.

one piece

Un tradimento che dovremo tenere a mente

In diverse occasioni Eiichiro Oda ha provato ai suoi lettori come letteralmente ogni sua scelta narrativa prima o poi torni ad essere rilevante, anche quelle che all’apparenza appaiono più innocenti o fuorvianti. Ci sono momenti in cui è capace di ricollegarsi ad eventi accaduti decenni prima senza battere ciglio, mostrando una lungimiranza encomiabile e un’abilità nel “foreshadowing” davvero impressionante.

Altro esempio di ciò lo abbiamo ottenuto anche nell’ultimo capitolo rilasciato, dove il CP0 si trova di fronte ad una terribile scoperta: Stussy, uno dei membri più validi all’interno dell’organizzazione governativa, ha deciso di tradire la sua squadra.

one piece

La natura da “doppiogiochista” di Stussy era un fattore piuttosto noto, ma sembra che i suoi compagni non si aspettassero affatto di finire con l’essere traditi anche loro. La reazione di Lucci, scioccato da ciò che ha appena testimoniato, parla più di qualunque altra cosa.

In aggiunta, sembra che Eiichiro Oda abbia già iniziato a mostrare i primi segnali sin da Whole Cake Island, durante il tea party di Big Mom. Il capitolo 1072 ci spiega perché Stussy fu invitata alla festa dallo Yonko, essendo il clone di uno dei membri della ciurma di Rocks di cui LinLin faceva parte (Miss Buckingham), e sempre qui l’autore decise d’inserire una scena che adesso ha tutto un altro significato.

Nel capitolo 860, quando Charlotte Smoothie inizia a servire dei particolarissimi succhi e centrifugati realizzati con il suo potere, possiamo vedere come ad un certo punto agli invitati viene offerto del “succo di giraffa”. Stussy lo beve con piacere, commentandone la bontà insieme agli altri.

Arrivando al capitolo appena rilasciato, e vedendo il modo in cui esso si è concluso, non possiamo affatto pensare che si tratti di una mera coincidenza, o di un’ipotesi campata per aria: già oltre 200 capitoli fa, Oda aveva in mente tutto quanto.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, ECCO QUANTO CI HA MESSO LUFFY A RAGGIUNGERE KAIDO: UNA SCALATA LUNGHISSIMA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi