Dr Commodore
LIVE

Bollette: da oggi potete monitorare in tempo reale il consumo di luce e gas tramite SPID, ecco come

Da ormai diversi mesi a questa parte una delle maggiori preoccupazioni di ogni famiglia italiana, e non solo, è il costo di luce e gas. A causa della guerra tra Russia e Ucraina è nata una vera e propria crisi dell’energia che, purtroppo, si ripercuote sul costo di benzina, beni di prima necessità e naturalmente bollette, che per alcuni sono addirittura raddoppiate.

Questo ha creato naturalmente una situazione di disagio per molte famiglie che si trovano costrette a fare di tutto per ridurre i consumi per abbassare i prezzi in bolletta, a volte senza ottenere i risultati sperati in quanto rendersi conto di che cosa effettivamente consumi di più può essere decisamente complesso. Da oggi, grazie a un’iniziativa del Ministero dell’Interno, realizzata collaborazione con quello per l’Innovazione Tecnologica, non sarà più così.

È stato infatti creato ARERA, un nuovo servizio accessibile tramite carta di identità elettronica (CIE), attraverso il quale sarà possibile effettuare la lettura della bolletta di luce e gas.

bollette gas luce

Bollette: come monitorare i consumi

Monitorare il consumo di luce e gas è semplicissimo e basta seguire pochi semplici passaggi che adesso andremo ad elencare:

  1. Prima di tutto, occorre recarsi sull’apposito portale dedicato ARERA
  2. Andare nella sezione Portale dei Consumi
  3. Effettuare l’accesso tramite SPID
  4. Accedere alla sezione dedicata alla lettura della bolletta di gas e luce

Tramite questi semplici e immediati passaggi vi sarà possibile monitorare durante tutto l’arco della giornata il consumo di gas e luce: ciò include, naturalmente, potersi rendere conto dei momenti di maggiore picco in cui viene consumata più energia (in modo da poter, eventualmente, provvedere o eliminare la causa dell’aumento del consumo) e momenti in cui invece il consumo è minimo. Tramite tale verifica potrete anche tenere sotto controllo l’utilizzo degli elettrodomestici, che possono arrivare a consumare ben più di quanti si creda.

Si tratta sicuramente di un’ottima iniziativa per tentare di favorire i consumatori e aiutarli a controllare meglio l’utilizzo che fanno dell’energia e, così facendo, aiutarli a risparmiare sul costo in bolletta in questo periodo di lunga e difficile crisi.

bollette copertina

Leggi anche: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA ELETTRICA CON 6 PRODOTTI E ALCUNI CONSIGLI

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi