Dr Commodore
LIVE

Nuova truffa online di carte Pokémon: quattro indagati a Taranto

Nell’ambito del collezionismo di carte Pokémon potrebbe essere facile incappare in delle truffe, sia dal vivo che online. L’anno scorso ci sono stati l’assurdo episodio che ha visto protagonista Logan Paul e il suo acquisto di un falso box di carte prima edizione per 3.5 milioni di dollari (che però conteneva solo carte senza valore di G.I.Joe) e una vicenda tutta italiana in cui un uomo ha truffato un collezionista di carte per 40000 euro. Persino degli sceriffi sono stati autori di truffe di carte di mostriciattoli tascabili.

L’anno è appena iniziato, ma siamo già qui a raccontarvi di un altro caso di truffa tutto italiano. Quattro persone della provincia di Taranto fingevano di vendere online delle carte Pokémon, intascando il denaro dei clienti senza però mai consegnare le carte promesse. Le indagini della polizia sono partite grazie alla denuncia sporta da eBay, colosso mondiale dell’e-commerce e piattaforma che ha ospitato queste compravendite.

Con le indagini, i militari della Guardia di Finanza hanno scovato il responsabile della truffa e i suoi 3 complici. Sono state anche prese in analisi i varie rapporti bancarie e i contatti telefonici del venditore e dei suoi collaboratori, che sono serviti anche a ricostruire le transazioni avvenute. La Guardia di Finanza ha provveduto a sequestrare 439 mila euro dopo la denuncia.

pokemon 1

Truffe di carte Pokémon: il modus operandi del truffatore

La truffa ha avuto luogo tra il 2021 e la fine dell’anno scorso. Il responsabile metteva sistematicamente in vendita le carte Pokémon con diversi account di ebay, e una volta ricevuto il pagamento degli acquirenti interessati, si appropriava delle somme pattuite senza però spedire le carte, esponendo la piattaforma nei confronti dei compratori. Ora il responsabile e i complici sono tutti indagati di truffa, e su uno di loro pesa pure l’accusa di riciclaggio di denaro.

Il collezionismo di carte Pokémon è diffuso in tutto il mondo, e molte carte classiche arrivano anche ad avere cifre esorbitanti. Quest’anno arriverà anche la nuova espansione di carte, che farà tornare le carte ex.

POkémon

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Ash userà i suoi vecchi Pokémon in Aim to Be a Pokémon Master.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi