Dr Commodore
LIVE

Ayakashi Triangle, arriva l’anime ma le censure della versione TV fanno discutere

Ieri ha fatto il suo debutto il tanto atteso adattamento anime di Ayakashi Triangle, manga di Kentaro Yabuki che viene serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump. Il primo episodio ha però già fatto discutere la community per le censure presenti a schermo, volte a coprire le parti un po’ più piccanti nella sua versione televisiva (quella distribuita anche alle varie piattaforme estere che portano la serie in simulcast).

Le uniche scene piccanti dell’episodio si trovano negli ultimi minuti, e vedono Matsuri osservare allo specchio il suo nuovo corpo da ragazza. Le parti più intime del personaggio (i capezzoli e il sedere) sono coperte da dei simpatici “sticker” di Shirogane, il gatto bianco re degli Ayakashi, che in ogni scena ha delle espressioni diverse. Molti fan erano già pronti ad aspettare la versione non censurata dell’episodio su AT-X, rete a pagamento che solitamente trasmette solo in versione integrale, ma anche lì l’episodio è stato trasmesso con le medesime censure.

Probabilmente la versione non censurata della serie verrà resa disponibile solamente quando essa uscirà in home video, ma non è da escludere che essa possa arrivare prossimamente anche su Crunchyroll come capitato tempo fa con la versione integrale seconda stagione di How Not to Summon a Demon Lord. Anche il manga originale è censurato su Manga Plus, e senza censure nei volumi fisici.

Il pubblico contro la censura di Ayakashi Triangle

Molti utenti si sono lamentati della censura, definendola orribile anche per il metodo con cui è stata applicata, e già ieri molti erano pronti a piratare l’episodio qualora fosse uscita una sua versione senza censure. In Giappone alcuni si sono lamentati della scelta di AT-X di trasmetterlo censurato, perché pagano l’abbonamento del canale per vedere i contenuti in versione integrale.

I vari spettatori vogliono poter vedere la serie senza alcun tipo di censura, e alcuni che trovino paradossale come molte piattaforme abbiano opere con contenuti molto violenti senza censure e censurino serie dove si vedono al massimo dei capezzoli nudi. Ironicamente altri utenti hanno dichiarato che avrebbero preferito una censura fatta con i “raggi di luce” piuttosto che gli “sticker” di Shirogane.

998837d9 60ef 444a a151 e2442784db80 1

Gli episodi di Ayakashi Triangle debutteranno su Crunchyroll ogni lunedì in lingua originale sottotitolata. Il manga sta venendo invece pubblicato in Italia da Star Comics.

Fonte: SomosKudasai.

Leggi anche Dragon Ball Super: Super Hero, Bulma viene censurata in Cina per alcune scene inappropriate.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi