Dr Commodore
LIVE

One Piece 1071, Oda svela un rischioso difetto del Gear 5th: Lucci ha scoperto il punto debole di Luffy? [SPOILER]

I potenzialmenti che Luffy ha raggiunto nel corso di One Piece si sono mostrati sempre uno più micidiale dell’altro, e nonostante gli svantaggi che essi apportavano al suo corpo, come una forte debolezza, fame o un tempo massimo d’utilizzo, essi sono risultati spesso sufficientemente efficaci da sconfiggere alcuni degli avversari più temibili dei quattro mari.

Durante Wano, Luffy ha infine trovato la sua forma “massima” risvegliando il suo Frutto del Diavolo, dando così vita a quello che potrebbe aver sostituito in via definitiva tutti gli altri Gear, il Gear 5th. Dalle parole del pirata, questa forma gli consente di sentirsi “libero”, combattendo così senza alcun vincolo e dando sfogo alla sua immensa fantasia anche nel corso della battaglia.

Durante l’arco di Egghead, Luffy ha mostrato una forza incredibile dovuta anche al grande potere dato da Nika, il quale lo porta ad affidarsi puramente alla sua immaginazione per mettere in campo alcune mosse tanto ridicole quanto micidiali. Rob Lucci è rimasto totalmente folgorato da tutto ciò, salvandosi solo grazie alle enormi capacità rigenerative dovute al suo Frutto Zoan. Tuttavia, c’è un fatto riguardante il Gear 5th nel capitolo 1070 che, per quanto “minore”, forse non ha ricevuto la dovuta attenzione.

One Piece luffy gear fifth weakness

La debolezza di Luffy con il Gear 5th

Dopo aver passato l’arco di Wano, Luffy ha dato dimostrazione in alcune occasioni della familiarità che adesso avrebbe con il suo nuovo potere. In un paio di frangenti infatti è tornato ad assumere “parzialmente” la trasformazione di Nika in modo molto casuale durante delle conversazioni (ad esempio nella sua conversazione con Bonney all’inizio di Egghead), e per questo è stato naturale dedurre come Luffy abbia già ottenuto una grande padronanza della sua nuova forma.

Eppure, dopo aver visto la battaglia tra lui e Lucci sono emersi alcuni dubbi. Nella lotta Luffy sfoggia alcune delle mosse più ridicole e “cartoonesche” applicate anche nella sua lotta contro Kaido, divertendosi come un matto mentre Lucci non poteva fare a meno di dimostrare una grande irritazione.

Ad un certo punto, il capitano dei Mugiwara rotea su sé stesso dando vita ad una specie di mini-tornado, il quale viene evitato all’ultimo secondo da Lucci. Luffy non riesce però a fermarsi, affermando di aver dato una rotazione troppo grande e di non essere in grado di controllarla; questa situazione dovrebbe essere considerata una comune gag visibile nei cartoni animati occidentali, da cui lo stesso Eiichiro Oda ha detto di aver preso ispirazione per il Gear 5th.

Tuttavia, potrebbe darsi anche che questo piccolo dettaglio abbia una funzione aggiuntiva per dare una sorta d’indicazione della reale padronanza del Gear 5th che ha ora Luffy. Con il potere di Nika, il pirata è capace di modellare e alterare la realtà e il suo stesso corpo a suo piacimento, usando la “fisica” dei cartoni contro i suoi nemici; si tratta di un’abilità potenzialmente imbattibile.

ggr

Il discorso però diventa complicato nel caso Luffy finisse in una situazione delicata in cui usare il Gear 5th, dove usare il potere senza averne il massimo controllo lo condurrebbe al rischio di danneggiare anche i suoi alleati o le persone “innocenti” nelle sue vicinanze.

Conoscendo Lucci, questo piccolo “errore” potrebbe non essere passato inosservato, e dopo i fatti del capitolo 1071 l’agente potrebbe anche decidere di approfittarne, attaccando Luffy nell’area più “ristretta” del Lab Phase, magari proprio in presenza degli alleati che il pirata dovrebbe proteggere, ovvero Vegapunk e Bonney.

4tt

Nonostante il risultato della battaglia vista prima, il CP0 si è introdotto nella zona superiore del laboratorio senza altri agenti o Seraphim. Lucci inoltre si è mostrato determinato a sconfiggere i Mugiwara, sostenendo anche di non riconoscere Luffy come Yonko; il sicario sembra avere un asso nella manica, o aver capito come affrontare i pirati.

La scena a cui abbiamo assistito nel capitolo 1070 si è mostrata come un’occasione di Oda per inserire uno dei “cliché” più comuni nei cartoni animati, e al contempo far vedere una potenziale “debolezza” del Gear 5th alla quale Luffy potrebbe dover prestare molta attenzione.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, IL RISULTATO DI LUCCI VS LUFFY RIANIMA LA POLEMICA VISTA CON KAIDO: LE TAGLIE SONO INUTILI? [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi