Dr Commodore
LIVE

5 Anime da vedere se avete amato Trigun

Trigun e Vash the Stampede, il protagonista del manga di Yasuhiro Nightow, sono entrati nella storia dell’animazione giapponese e nell’olimpo dei personaggi più influenti e iconici che questa forma d’arte ha fornito nel corso degli anni. La figura del pistolero solitario che combatte per la giustizia, con un passato misterioso e molte leggende sul suo conto, in villaggi nel deserto e saloon, è qualcosa che è famigliare al pubblico già dal cinema, dagli spaghetti western di Sergio Leone, per fare un esempio molto celebre.

L’altro elemento che caratterizza Vash the Stampede e Trigun è un rispetto di valori legati al pacifismo insegnatogli da un personaggio molto importante per il protagonista, Rem Saverem, che gli ha fatto da tutore e da mentore nei primi anni della sua vita.

Oltre al pacifismo della scena hippie e rock degli anni ’60, e allo slogan “Pace e Amore”, letteralmente, abbiamo un richiamo ai valori del Bushido, il codice del samurai, soprattutto riguardo al precetto secondo il quale il miglior scontro è quello evitato. Vash the Stampede cerca di rispettare questi valori che si rivelano completamente fuori luogo e insoliti in un mondo dove vince il più forte sul più debole.

Trigun

L’umanità è naufragata su un pianeta deserto e la sopravvivenza è qualcosa di molto difficile, già per le condizioni del pianeta stesso, e anche e soprattutto per i predoni, i banditi e una civiltà che ricorda molto il vecchio West, con un abito futuristico.

Se vi piace Trigun, il manga Trigun Maximum, o la serie Trigun Stampede e siete affascinati dalla figura di Vash, Wolfwood, Knives e i Gung-ho-Guns, a mio parere tra i migliori nemici mai realizzati dal punto di vista del character design, ecco 5 anime che potrebbero piacervi.

Cowboy Bebop

cowboy bebop

Cowboy Bebop è l’anime che ha reso celebre Shinichiro Watanabe. Racconta di un gruppo di cacciatori di taglie nel 2071, viaggiano da un pianeta all’altro del Sistema Solare, ogni episodio è più o meno autoconclusivo, con una trama di fondo che si sviluppa mano a mano che ci vengono mostrate le varie storie dei personaggi principali, in un intreccio ben costruito di esistenzialismo, riflessioni filosofiche tipiche di atmosfere da film “noir”, sparatorie e scene d’azione.

La sci-fi non manca, ed è l’elemento preponderante nell’ambientazione, questi cacciatori di taglie hanno tutti e tre un passato che li tormenta e che li insegue, in particolar modo il protagonista Spike. La trama è molto meno legata agli elementi futuristici e fantascientifici, quanto invece è strettamente connessa alle taglie da cacciare e dietro a ogni taglia c’è una storia e il passato dei protagonisti ci viene mostrato proprio tramite la caccia alle taglie per lo spazio.

Cowboy Bebop è disponibile in streaming su Netflix.

Samurai Champloo

Samurai Champloo HD Wallpaper 1920x1080 131

Dello stesso regista di Cowboy Bebop, quest’anime ne condivide la struttura narrativa. L’ambientazione e la colonna sonora sono completamente diverse, si passa dallo spazio e dai pianeti del Sistema Solare, dal jazz, anzi, bebop per essere precisi, dalla sci-fi, al Giappone dei samurai e all’hip hop. Tre personaggi principali, Mugen, Jin e Fu Kasumi viaggiano alla ricerca del “samurai che profuma di girasoli” attraverso il Giappone dell’epoca Edo.

Blame!

blame netflix

Se siete invece affascinati dall’aspetto più futuristico di Trigun, in particolar modo dalla grafica e dalle caratteristiche visive di Trigun Stampede, date un’occhiata a Blame!

E’ un titolo di culto della sci-fi giapponese nel mondo degli anime e manga, sono state fatte diverse trasposizioni, l’immagine qui riportata è del film del 2017, un lungometraggio che mostra vari elementi cardine dell’opera di Tsutomu Nihei, vi è poi anche una miniserie ONA del 2003.

Killy, un pistolero solitario, viaggia in un mondo distopico e freddo, una gigantesca città, estesa sia orizzontalmente, sia verticalmente fino a dimensioni inverosimili. Cerca persone con geni che possano essere compatibili ai terminali della città, al fine di potersi collegare alla rete che controlla la città e le difese di essa. Sono macchine sfuggite al controllo degli esseri umani, le Safeguard, che uccidono chiunque non possieda i geni, e gli esseri di silicio, che vogliono il controllo della città tramite persone coi geni compatibili ai terminali.

Rurouni Kenshin

Rurouni kenshin

Un manga storico di Nobuhiro Watsuki. Kenshin è il nome che l’assassino Battosai Himura si è scelto dopo aver cambiato vita e aver deciso di brandire una spada col taglio al contrario, di modo da ferire mai mortalmente il proprio nemico, e di non uccidere nessuno in questo modo. Kenshin e Vash condividono lo stesso dilemma: è giusto uccidere il nemico per proteggere ciò che ci è più caro? In questo i due si assomigliano molto, e hanno entrambi una natura giocosa e divertente, ma che nasconde grandi ferite dell’animo.

Se apparentemente l’ambientazione non ha nulla a che vedere con Trigun, i due protagonisti sono molto simili nel loro tentativo di evitare a tutti i costi di nuocere mortalmente agli avversari.

Gungrave

trigun

Gungrave è un videogioco creato da SEGA realizzato con personaggi creati da Yasuhiro Nightow, l’autore di Trigun. Dal punto di vista di character design, scene d’azione, e tutto ciò che riguarda l’estetica questo è l’anime più simile a quello di Madhouse di Trigun, avendo in comune sia il creatore sia lo studio d’animazione.

La storia racconta l’ascesa al potere nell’organizzazione criminale Millenion di Brandon Heat e del suo migliore amico Harry MacDowell. Tante, tante, ma proprio tante pallottole e sparatorie in quest’anime. Se vi piace il lato più action della creatività di Yasuhiro Nightow, e siete particolarmente appassionati al suo lavoro, questo tassello del suo genio non può mancare, con un character design stupendo.

Articoli correlati

Condividi