Dr Commodore
LIVE

Avengers: Secret Wars – Tutto quello che sappiamo sull’attesissimo film Marvel

Da varie settimane, hanno cominciato a prendere piede le prime indiscrezioni inerenti al (secondo) Grande Evento del Marvel Cinematic Universe, dopo l’epico Avengers: Endgame, che prenderà il nome di “Avengers: Secret Wars”.

I fumettari più accaniti riconosceranno immediatamente il titolo; ma per chi, di comics, ne masticasse meno, “Secret Wars” è il mega crossover cartaceo, scritto da Hickman e disegnato da Ribić, che vede l’Universo Marvel e l’Universo Ultimate (gli unici rimasti a seguito delle incursioni), darsele di santa ragione sul pianeta Battleworld.

La relativa trasposizione cinematografica è stata annunciata da Kevin Feige lo scorso luglio, durante il ricchissimo panel in occasione del San Diego Comic-Con 2022; successivamente, la sceneggiatura del film è stata affidata a Micheal Waldron (Loki; Multiverse of Madness).

Avengers Secret Wars Logo

Inizialmente previsto per il 6 novembre 2025, il film ha dovuto risentire dei numerosi problemi di produzione in casa Marvel, ottenendo in cambio uno slittamento della sua finestra di release, ora fissata al 1 maggio del 2026.

Siamo, quindi, a più di 3 anni di distanza dall’uscita nelle sale, ma cominciano già a circolare le prime voci, e ad oggi anche il più strano, incerto o addirittura impossibile dei rumor può effettivamente rivelarsi vero (accurate).

Munitevi, perciò, di pinze e addentriamoci nel vivo dell’articolo.

Avengers: Secret Wars sarà più grande di Avengers: Endgame

Secondo un buon numero di insiders, la volontà di Kevin Feige, e degli studios, è quella di sorpassare con netto distacco il recente Avengers: Endgame, in termini di incassi, di grandezza, di prospettive, di scope. Nulla di nuovo, visto che l’intento alla base di ogni grande progetto di un franchise deve essere coniugato in questa maniera.

L’idea di Feige, pertanto, pare sia quella di coinvolgere, all’interno della pellicola, ogni singolo personaggio Marvel mai apparso su piccolo e grande schermo, indipendentemente dalla sua canonicità col resto dell’universo condiviso: comprendendo quindi non solo eroi, ma anche, e soprattutto, villain storici di altre pellicole.

secret wars

Questo perché, sempre a detta di alcune fonti piuttosto attendibili, la formazione di eroi potrebbe essere diversa nei due nuovi film corali degli Avengers: da una parte, Avengers: Kang Dynasty, che ha già individuato il suo regista in Destin Daniel Cretton (Shang-Chi), vedrà in azione la schiera di Nuovi Vendicatori; dall’altra parte, Avengers: Secret Wars, al quale ad oggi non è ancora stato affiancato un cineasta, dovrebbe concentrarsi più sulla vastità di eroi provenienti da altri Universi.

I personaggi vociferati

Tra le più recenti speculazioni sull’attesa pellicola, quella che ha fatto più scalpore all’interno del web riguarda la possibilità di un ritorno sullo schermo di Robert Downey Jr nei panni dall’amatissimo Iron Man. Al di fuori di un suo ipotetico, e irrealistico, cameo all’interno di Armor Wars (la serie diventata film, con protagonista il Rhodey di Don Cheadle), le chance di rivedere Tony Stark nella sua armatura di ferro sono sorprendentemente alte: date le presunte intenzioni di Feige di far tornare ogni personaggio da ogni universo, quale migliore occasione per rivedere un’ultima volta in azione l’amato personaggio?

Si vocifera anche il ritorno dei Fantastici Quattro del 2005; di Deadpool; della squadra degli X-Men (comprese le controparti giovani); dei due Spider-Man (nuovamente); del Ghost Rider di Nicholas Cage; dell’Hulk di Eric Bana; della squadra dei Defenders di Netflix. Insomma, se vi stavate chiedendo quando, e se, sarebbero tornati i supereroi ai quali siete più legati, l’1 Maggio del 2026 potrebbe essere la volta buona.

rdj

La trama di Secret Wars riprenderà un espediente utilizzato per Endgame?

Il più recente rumor, fornito da un account twitter e successivamente riportato da più insiders, suggerirebbe l’intenzione di portare avanti la trama di Secret Wars attraverso un espediente narrativo simile a quello utilizzato per Avengers: Endgame, declinato naturalmente in maniera diversa per l’occasione.

Stando alle dichiarazioni dell’utente, come in Avengers: Endgame abbiamo visto i Vendicatori viaggiare attraverso il Tempo per raccogliere le Gemme dell’Infinito, allo stesso modo in Avengers: Secret Wars dovremmo vedere gli eroi viaggiare all’interno del vasto Multiverso.

Naturalmente, siamo all’oscuro di qualunque tipo di motivazione o contesto generico delle situazioni, ma pare proprio che la volontà dei Marvel Studios sia quella di trasporre una simile, ed epica, avventura: al posto del viaggio verso periodi ed eventi che hanno segnato la storia dell’MCU, vedremo (probabilmente) gli eroi spostarsi da un universo all’altro attraversando il vastissimo Multiverso Marvel.

FONTE

Articoli correlati

Guglielmo Tamburino

Guglielmo Tamburino

Amante seriale di cinema in ogni sua forma e genere. Oltre ad una profonda devozione al Maestro Quentin Tarantino, il mio gusto è stato fortemente influenzato dal tocco di François Truffaut e dalla genialità di Sam Raimi.

Condividi