Dr Commodore
LIVE

Addio a Earl Boen, doppiatore del pirata LeChuck in Monkey Island

Oggi è stato rivelato che l’attore e doppiatore Earl Boen è venuto a mancare lo scorso 5 gennaio all’età di 81 anni. Pochi mesi fa all’attore era stato diagnosticato un cancro ai polmoni che gli è stato fatale.

Nato nel 1941, Boen ha iniziato a recitare negli anni ‘50 e ha lavorato per compagnie teatrali tra il 1965 e il 1976. Verso gli anni ‘80 si è trasferito a Hollywood, dove ha iniziato a lavorare a diverse serie TV, come La mamma è sempre la mamma (dove ha interpretato il reverendo Lloyd Mechum) e Casalingo Superpiù (dove ha interpretato il capo Jim Petersen). In altre serie TV ha avuto ruoli di medici, come quello del Dr. Kramer in Get A Life. Ha partecipato anche  a singoli episodi di Seinfield, Willy, il Principe di Bel Air e Star Trek: Next Generation, in quest’ultima come doppiatore.

Ha recitato anche in diversi film, come Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale, La figlia del professore matto e Essere o non Essere, ma il suo ruolo più conosciuto rimane quello del Dr. Peter Sibelman nella serie di Terminator, che ha interpretato nei primi tre film e in Dark Fate (anche se in questo solo tramite filmati d’archivio).

57ac9f17 fbb8 43a2 835f da5aeb44ff0f 1

Earkl Boen e il doppiaggio: LeChuck in Monkey Island e tanti ruoli videoludici

Boen è stato molto attivo nel campo del doppiaggio, che nel 2003 è diventata la sua vocazione principale dopo l’abbandono delle scene. E’ proprio nel doppiaggio ha trovato il suo ruolo più famoso: quello del malvagio pirata LeChuck nella serie videoludica di Monkey Island. Ha doppiato il personaggio sin dal suo esordio ne 1997 fino al remake del secondo capitolo della saga, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge – Special Edition, uscito nel 2010. Il director e creatore della saga Ron Gilbert gli aveva chiesto di riprendere il ruolo per il recente Return to Monkey Island, ma ha rifiutato in quanto era ormai in pensione. A sostituirlo nel ruolo è stato Jess Harnell.

In ambito videoludico ha doppiato anche Sergei Gurlukovich in Metal Gear Solid 2 – Sons of Liberty e Metal Gear Solid 2: Substance, la voce narrante in diverse espanioni dell’MMO World of Warcraft e Butcher in Psychonauts.

LeChuck

Fonte: Multiplayer.it.

Leggi anche Dragon Ball, Goku e altri noti personaggi diventano protagonisti di un League of Legends cinese.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi