Dr Commodore
LIVE

Trenitalia fa troppi ritardi: romani creano un’app che converte i minuti di ritardo in buoni Amazon

Trenitalia e tutte le principali compagnie di trasporto pubblico hanno una reputazione ben consolidata ormai nella mente degli italiani. Fin troppe volte chi viaggia con i mezzi per lavoro, studio o semplice necessità deve fare i conti con ritardi, cancellazioni e tutto ciò che ne consegue. È così che si perdono le coincidenze o si arriva tardi a lavoro e, più in generale, si perde del tempo prezioso.

Due giovani di Roma, metropoli tra le più flagellate dal problema similmente alle altre grandi città italiane, hanno deciso di creare Delate: un’applicazione che riesce a trasformare il ritardo del treno in degli sconti utilizzabili su Amazon e (temporaneamente) anche su altri brand quali Carrefour, Ariete e Coin.

L’applicazione funziona attraverso dei punti calcolati inserendo il proprio viaggio prima della partenza e attivando la localizzazione. Così, verranno calcolati i minuti di ritardo del mezzo che saranno poi accreditati nel proprio saldo punti. A essere coinvolte saranno tutte le tratte Trenitalia regionali, interregionali e AV.

Potrebbe interessarti anche: TRENITALIA, I TURISTI ADORANO I NOSTRI TRENI: DALL’ESTERO ARRIVA UN’ONDATA DI COMPLIMENTI

roma trenitalia amazon

La storia dietro l’applicazione

Bastano 1500 punti per ottenere un buono Amazon da 5, e questo è solo l’inizio. I due ragazzi inventori dell’applicazione, Sofia Di Bartolomeo e Roberto Maurizio Paura, hanno intenzione di siglare un accordo con Trenitalia in futuro per utilizzare maturare i minuti di ritardo come sconti per altri viaggi o per gli abbonamenti.

Immagine 2023 01 05 135750

Tra l’altro, il modo in cui i due ragazzi hanno sviluppato l’idea è piuttosto ironico: stavano aspettando un treno in ritardo. L’applicazione viene incontro ai pendolari che ogni giorno devono affrontare viaggi senza conoscere con certezza il loro destino né quanto tempo perderanno a causa di eventuali ritardi e limitazioni.

“Essere pendolare è stressante, sappiamo cosa significa dover saltare una lezione o anche ritardare di qualche ora il ritorno a casa dopo una giornata in ufficio. Abbiamo sempre sognato di avere un modo per recuperare quel tempo perso per questi disservizi”.

L’idea è stata interamente sviluppata a spese dei due ragazzi che hanno curato la parte grafica e sono stati supportati da uno sviluppatore. L’App Delate è disponibile sia sul Play Store che sull’Apple Store, ed è gratuita.

Immagine 2023 01 05 135855

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: SOCIETÀ ROMANA FA CAUSA A ZUCKERBERG PER IL LOGO DI META: “I CLIENTI PENSANO CHE L’ABBIAMO COPIATO”

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi