Dr Commodore
LIVE

One Piece, la Marina giapponese fa un tributo ai marine e alla “giustizia” degli Ammiragli: è polemica

Tra le varie fazioni esistenti in One Piece, sin dall’inizio dell’opera abbiamo potuto vedere come una delle più rilevanti sia la Marina, la quale opera sotto il comando del Governo Mondiale con il compito di mantenere un mondo stabile, giusto e “pacifico”. I suoi componenti sono i guardiani della giustizia e acerrimi nemici dei pirati, e proprio la Marina si occupa di porre sulle loro testa le taglie da ricercato.

Il dovere principale della Marina è quello di applicare il “concetto” di giustizia su ogni criminale, ma è risaputo come i vari membri spesso abbiano delle idee diverse sul modo in cui la giustizia si presenta ai loro occhi. A questo proposito, l’importanza della giustizia è tale da essere diventata un simbolo iconico della Marina, il quale si mostra anche sul possente soprabito che gli alti ufficiali indossano spalle, il quale sfoggia sulla loro schiena la scritta “giustizia” con i caratteri giapponesi.

Ricordando questa particolarità di una delle potenze più rilevanti di One Piece, le forze armate marittime giapponesi hanno voluto effettuare una sorta di tributo in occasione dell’inizio del nuovo anno, assumendo una delle iconiche pose dei marine che abbiamo visto all’interno di One Piece.

The Admirals use Haki 1

La posa della Marina giapponese e una particolare polemica

La Marina giapponese, meglio definita con il termine “forze marittime di autodifesa giapponesi”, ha pubblicato su Twitter l’immagine che ritrae questa sorta di parodia o “tributo” alla Marina e agli Ammiragli di One Piece. Nella foto possiamo vedere infatti un gruppo di militari sul ponte di una nave mentre si trova ad assumere una formazione che rivolge le spalle all’obiettivo, mostrando così come ognuno dei componenti abbia la scritta “giustizia” nella parte posteriore della propria uniforme.

https://twitter.com/JMSDF_PAO/status/1609693452844793857?s=20&t=9_BsG82hRqv3Slnh0PcAzQ

Il richiamo alla Marina di One Piece è piuttosto evidente, ed è stato notato anche dall’utenza di Twitter. Tuttavia, mentre alcuni sono rimasti entusiasti della citazione, altri utenti invece sembrano non averla presa molto bene, visto il ruolo che la Marina si prefigge di assumere nella società dell’opera di Eiichiro Oda.

1664694824104

Un utente sostiene come la “giustizia della Marina” sia uno scudo che legittima le azioni che fanno più comodo ai potenti e ai marine, i quali arrivano a massacrare senza alcuna esitazione coloro che “sanno troppo” o conoscono dei fatti che non dovrebbero conoscere.

Un altro utente ha espresso la sua delusione nel vedere che gli autori di questo tributo non sembrino essere al corrente della verità dietro la Marina, sostenendo come nel manga i marine non abbiano una nomea così “gloriosa”, venendo visti come dei cani del Governo che si preoccupano di uccidere chi effettua delle ricerche “scomode”.

one piece marineford 186440 1 1

C’è anche chi invece afferma (probabilmente con fare ironico) come questo gesto faccia diventare “Marina” le forze marittime di autodifesa giapponesi. Sebbene in Occidente i due termini sembrino intercambiabili, in Giappone vi è un’importante differenza per via di alcuni vincoli dettati dalla Costituzione per quanto riguarda il comparto militare del paese.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: KIZARU E GARP STANNO PER DARE UNA SVOLTA IMPORTANTE ALL’IMMAGINE DEGLI AMMIRAGLI [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi