Dr Commodore
LIVE

GTA Online: su PC un exploit fa crashare i giocatori

A quanto pare il periodo invernale non ha portato solo eventi, nuove ricompense a tema natalizio e la nuova patch Los Santos Drug Wars su GTA Online. Diversi giocatori stanno segnalando, proprio in questi giorni, la presenza di un nuovo exploit che sta creando non pochi disagi, in quanto non si limita all’espulsione dalla sessione online, ma ad una chiusura inaspettata del gioco stesso.

Questo nuovo exploit permette al cheater in questione di cacciare o far crashare il client di GTA di un giocatore in maniera alquanto libera, e il motivo principale per cui sta creando così tanti problemi è legato al fatto che non è necessario, per il malfattore e la sua vittima, stare insieme nella stessa sessione di gioco, ma c’è la possibilità di essere attaccati “a distanza”, anche se stiamo giocando alla versione offline del gioco.

Cosa dell’aggiornamento ha reso possibile questo exploit e dato tanto potere in mano ai cheaters è ancora un mistero. Ciò non toglie che la situazione sta diventando seriamente frustrante, considerando l’aggressività dei giocatori scorretti durante le sessioni aperte che normalmente sono in grado di controllare a proprio piacere il mondo di gioco, impedendo un’esperienza di gioco pulita al resto dei players.

gta online crash

Esiste un modo di bloccare questo exploit di GTA Online?

L’utente Twitter Tez2, colui che ha lanciato l’allarme alla community di GTA (con il quale probabilmente ha anche aumentato il numero di interessati ad infastidire il resto dei giocatori onesti), ha scritto in un post su Twitter che la miglior difesa contro questo exploit è quella di utilizzare un Firewall che blocca le connessioni.

A cavallo dell’arrivo del nuovo anno, l’utente ha anche dato un rapido aggiornamento sulla situazione, avvisando che Rockstar Games è attualmente a conoscenza del problema, e sta lavorando ad una sua possibile risoluzione. Tuttavia l’arrivo di un fix si prolungherà per qualche giorno, in quanto la notizia è arrivata in un momento non urgente in cui gli sviluppatori si sono presi una pausa per le festività.

A tal proposito inoltre, in caso non siate a disposizione di un Firewall per proteggervi dalle connessioni altrui, o semplicemente se non siete in grado di farlo, in risposta al post di Twitter è stato rilasciato da parte dell’utente Speyedr uno strumento in grado di difendervi in una sessione da giocatore singolo, una sessione privata, oppure in una sessione pubblica dove non siate voi stessi l’host. Quest’ultima è specificato che, nel caso di attivazione del tool, impedirà a qualsiasi giocatore di entrare nella vostra sessione.

L’utente inoltre specifica che si tratta di un Firewall esattamente come il vostro, ma con una programmazione più avanzata sviluppata da lui stesso, che NON viola i termini e le condizioni del servizio di Rockstar e GTA, né tantomeno i loro copyright. Un aiuto utile in attesa del fix ufficiale per il quale ancora non è stato annunciato nulla.

gta online wasted

Leggi anche: GTA ONLINE: COME VINCERE ALLA RUOTA DELLA FORTUNA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi