Dr Commodore
LIVE

Inu-Oh arriverà nelle sale italiane grazie a Hikari Edizioni e Double Line!

Inu-Oh è l’ultimo film diretto da Masaaki Yuasa, che ha ottenuto diversi riconoscimenti sin dalla sua uscita, tra cui anche una candidatura ai Golden Globe come Miglior Film Animato assieme a Pinocchio di Guillermo del Toro, Red, Il Gatto con gli Stivali – L’ultimo desiderio e Marcell the Shell with Shoes On. Nonostante questo, finora non c’erano ancora state delle novità riguardo una sua possibile distribuzione italiana.

Dynit aveva rivelato allo scorso Lucca Comics di aver rifiutato un’offerta per distribuire il film, e quindi alcuni avevano quasi perso le speranze di poterlo vedere distribuito ufficialmente nel nostro paese. Ieri però è arrivata un’ottima notizia: Inu-Oh arriverà nelle sale italiane grazie alla casa editrice Hikari Edizioni e alla casa di distribuzione Double Line!

L’annuncio è stato dato da Antonio Scuzzarella durante una live su Twitch di AnimeClick, dove ha anche rivelato che l’uscita delle sale è prevista per maggio 2023 e non sarà un evento di pochi giorni, ma bensì un’uscita regolare. Il film arriverà sia in lingua originale che con il doppiaggio italiano, il quale sarà di stampo cinematografico e realizzato a Roma. Yuasa avrà voce in capitolo sulla scelta dei doppiatori dei due protagonisti del film, visto che in esso il comparto sonoro è molto importante.

photo1671650800 4

A proposito di Inu-Oh

Inu-Oh racconta la storia di amicizia e fratellanza tra un artista noh deforme e un suonatore di biwa cieco. Il personaggio Inu-Oh è basato su una figura realmente esistita e molto popolare nel quattordicesimo secolo, di cui però rimangono pochissimi documenti a riguardo.

Yuasa ha diretto il film presso il suo studio Science Saru. La sceneggiatura del film, ispirata al libro Tales of the Heike: Inu-Oh di Hideo Furukawa, è stata scritta da Akiko Nogi. Il mangaka Taiyo Matsumoto (Ping Pong) ha realizzato i design originali dei personaggi, che sono poi stati adattati per l’animazione da Nobutake Ito. Yoshihide Otomo ha composto la colonna sonora.

Il film ha avuto la sua prima mondiale al Festival del Cinema di Venezia nel settembre 2021, mentre in Giappone è stato distribuito lo scorso maggio.

inuohcover

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Ken il Guerriero, al via un progetto per commemorare il quarantesimo anniversario del manga.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi