Dr Commodore
LIVE

Netflix: 10 film da guardare a Natale in streaming

Natale si avvicina, e con esso anche i pranzi, le cene, i ritrovi, e (ovviamente) anche le vacanze. Più tempo libero a disposizione, quindi, specialmente per rilassarsi. Netflix ha sicuramente pensato a tutti: a chi il Natale lo ama, e a chi lo detesta, espandendo il catalogo con una cospicua gamma di film tra cui scegliere.

Vediamo insieme, quindi, quali possono essere i 10 migliori film di Natale (ma non solo) da recuperare su Netflix in questo clima di festa e, si spera, di vacanza. Prima di addentrarci nella lista, vi confermiamo che le descrizioni dei film sono tutte spoiler free. Buona lettura!

1) Pinocchio di Guillermo del Toro (2022)

Netflix ha decisamente compiuto uno dei suoi investimenti migliori, producendo questa nuova trasposizione di Pinocchio. Del Toro riesce a svecchiare la storia del burattino di Collodi dandole un’ambientazione nuova, ma tremendamente efficace. La tecnica della stop-motion e un cast di voci stellare, poi, contribuiscono a rendere tutto più magico. Si ride, si piange (tanto), ma una cosa è certa: anche se non siete fan della storia di Pinocchio, lo amerete.

1300 0040 VF Fin RD scaled 1
Guillermo del Toro’s Pinocchio – (Pictured) Pinocchio (voiced by Gregory Mann). Cr: Netflix © 2022

2) Klaus (2019)

Altro investimento in animazione di Netflix (che, a voler essere sinceri, è stato derubato di un Oscar nel 2020) che racconta una rilettura delle origini di Babbo Natale. Non fatevi ingannare dalle premesse: la storia è molto più interessante e coinvolgente di quanto si può pensare, e anche qui le lacrime di commozione sono assicurate. 

3) Scrooge: Canto di Natale (2022)

Altra produzione Netflix in animazione, questa volta si va più sul classico. E infatti, se avete già pianto tutte le vostre lacrime con Canto di Natale di Topolino, si può sempre riprovare con questo. Il cast originale di voci è superbo, tra cui Luke Evans, Olivia Colman e Jonathan Pryce. E’ l’ennesima versione del capolavoro di Charles Dickens? Sì. Vale la pena dargli una chance solo perché Canto di Natale è una storia che rimane bellissima dopo tutto questo tempo? Certo.

4) Saga di Knives Out (2019-2022)

Knives Out

Rian Johnson, dopo il suo Episodio VIII di Star Wars discusso fino allo sfinimento, decide di cambiare genere e di puntare sul giallo, riuscendoci molto bene. Quello che ne esce è un film che si basa su una classicissima indagine di un delitto in famiglia, ma che in realtà nasconde parecchi colpi di scena. Johnson se l’è cavata talmente bene che Knives Out ha ottenuto una candidatura agli Oscar per la sceneggiatura originale, e il 23 dicembre arriva sul catalogo Netflix il secondo capitolo della saga, incentrata sui misteri che il nostro Benoit Blanc (Daniel Craig) deve risolvere in due contesti completamente diversi. 

5) Le 5 leggende (2012)

La Dreamworks sfornò nel 2012 questo film incentrato sulla storia dei cinque Guardiani, nello specifico: Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua, la Fata dei dentini, Sandman (no, non quello di Gaiman, ma sempre il re dei sogni) e Jack Frost, l’ultimo arrivato. Ma perché Jack è stato scelto per ricoprire il ruolo di Guardiano? Non certo un capolavoro, ma un bel film che porta con sé un bellissimo messaggioperfetto, quindi, per l’atmosfera natalizia.

6) Il Grinch (2000)

Definire questo film un classicone di Natale è un eufemismo. Jim Carrey si infila la tuta da Grinch (che in realtà corrispondevano a 7 ore di trucco) e ci porta a Chinonsò, nella caverna in cui vive questa creatura – per l’appunto, il Grinch – che odia il Natale. Ma arriverà una bambina, Cindy, a sconvolgere i malefici piani del mostrone verde che vorrebbe rubare il Natale. Ron Howard non è mai stato così colorato in tutta la sua filmografia, poco ma sicuro.

7) Saga di Animali Fantastici (2016-2022)

Animali Fantastici: Eddie Redmayne confessa di aver rubato un oggetto di scena importante
Credit – Warner

Anche questa volta consigliamo due film in uno: si tratta della saga prequel che ci riporta nel mondo di Harry Potter molto prima degli eventi della trama principale. Siamo negli anni ‘20, e assistiamo alle peripezie del magizoologo Newt Scamander prima a New York, e poi a Parigi. Ovviamente, le cose sono molto più complicate di quello che sembrano. Purtroppo, è forse uno dei progetti naufragati peggio di Warner degli ultimi anni, ma i film rimangono comunque molto godibili, e a loro modo, natalizi.

8) Trilogia de Il Signore degli Anelli (2000-2003)

Netflix benedice le nostre vacanze di Natale portando in catalogo uno dei prodotti migliori degli ultimi 20 anni a livello cinematografico. L’amatissima trilogia di Peter Jackson ci porta nella Terra di Mezzo di Tolkien e ci racconta l’immortale storia di Frodo e dell’Anello, della Compagnia e del malvagio Sauron. Non c’è momento migliore delle vacanze di Natale per spararsi la maratona di una pietra miliare del cinema.

Il Signore degli Anelli

9) Hook – Capitan Uncino (1991)

E visto che si parlava di capolavori, infiliamone un altro nella lista. Spielberg nel 1991 ci fa volare di nuovo all’Isola che non c’è, e Peter Pan deve riscoprire le sue origini dopo tanti anni passati nel mondo reale. A livello di cast, è una Royal Rumble: Robin Williams e Dustin Hoffman ci regalano performance meravigliose, e John Williams vi commuoverà fino alle lacrime (tanto per cambiare) con le sue musiche. Consigliatissimo.

10) Spider-Man: un nuovo universo (2018)

Altro film di animazione (premio Oscar nel 2019), consigliato questa volta non tanto perché esso sia “natalizio”, ma più perché è veramente un gioiellino del suo genere. Il trio di registi Persichetti, Ramsey e Rothman hanno sperimentato un nuovo modo di fare animazione con questa pellicola, e il risultato è una storia di Spider-Man che regala tantissime emozioni, essendo al contempo una vera gioia per gli occhi. Inoltre, recuperarlo ora è decisamente propizio: a giugno 2023 arriva in sala infatti il sequel, Across the Spider-verse (di cui è anche uscito un primo teaser).

Marvels Spiderman Miles Morales 1

Bonus: Brian di Nazareth (1979)

Andiamo indietro nel tempo per consigliare un altro classicone… Che forse sarebbe più adatto per Pasqua. Brian di Nazareth, infatti, è la parodia quasi dissacrante della vita di Gesù fatta dai Monty Python, ma che in realtà nasconde qualche lezioncina sul fanatismo religioso. Insomma, non ha senso consigliarlo come film di Natale, ma ha moltissimo senso consigliarlo come film disponibile su Netflix da recuperare per le vacanze.

Con i Monty Python chiudiamo questa lista di 10 film da guardare a Natale su Netflix. Non ci resta dunque che augurarvi buona visione, e soprattutto buone Feste!

Articoli correlati

Condividi