Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: Super Hero ha un gran problema di colori, ma per Toei è “esattamente come deve essere”

Dragon Ball Super: Super Hero è uscito nelle sale di gran parte dei paesi del mondo ormai, e poche settimane fa è stato rilasciato anche il Blu-Ray ufficiale del film. All’interno del DVD i fan hanno però riscontrato un grosso problema. Infatti, pare che le immagini e i disegni del film siano coperti da un alone verde ben evidente che peggiora di molto la qualità del disegno.

Questo sembra inoltre un problema comune a tutti i Blu-Ray giapponesi, e pare dovuto a errori di conversione della gamma di colori. Si tratta di un errore che Toei compie spesso nei suoi film, ma stavolta un fan ha voluto sviscerare alcuni aspetti tecnici delle immagini e chiedere direttamente a Toei di riconoscere l’errore.

Dopo aver raccolto alcune prove, ha mandato una mail allo studio d’animazione per chiedere lumi sul problema che si è presentato nella sua copia di Dragon Ball Super: Super Hero. La risposta dello studio è stata a dir poco inaspettata.

dragon ball super super hero

La risposta del servizio clienti di Toei Animation

Toei Animation ha risposto alla domanda dell’utente in modo piuttosto particolare: cioè che le immagini del film sono “esattamente come voleva la produzione”. Nella mail, viene spiegato che ogni aspetto indicato dal fan è stato studiato per essere così come viene mostrato, e che non ci sarebbe stato alcun errore in fase di masterizzazione né di gradazione dell’immagine: tutto è stato fatto di proposito, secondo lo staff che ha risposto alla mail.

Il messaggio ricevuto all’utente da parte di Toei è piuttosto lungo e risponde per punti a tutte le sue affermazioni. In merito alla colorazione verde dell’immagine, viene affermato che sì: il colore “DCIP3” è stato utilizzato come standard esattamente come aveva notato anche l’utente con le sue ricerche. Tutti i dettagli tecnici che l’utente ha portato come prova per il problema della tinta verde sono detti essere in linea con le intenzioni del producer: “li abbiamo sistemati in modo che fossero così”.

Ciò che lascia perplessi è che nel video promozionale di Super Hero le immagini non rendevano affatto in questo modo. Anche tale dubbio è stato presentato allo studio, e lo staff ha risposto semplicemente che il video non è stato creato durante il processo produttivo del film, ed è per questo che ci sono delle parti la cui resa è diversa rispetto a quella del film.

FkDD1tVXwAE SLF

La risposta di Toei dunque lascia intendere che sì, le immagini del film sono verdi, ma non è affatto un problema o un errore compiuto nella post produzione del film. Al contrario, è stato tutto voluto. Ai fan di lunga data sembrerà piuttosto assurdo che nomi dal calibro di Kodama abbiano permesso tale resa delle immagini, sorge dunque il dubbio che possano non esserne al corrente o che le affermazioni di Toei siano poco veritiere.

FkDBmzIWYAonRGe

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER: C’È UNA VERSIONE PERDUTA DEL SUPER SAIYAN GOD CHE NON ABBIAMO MAI VISTO E NON VEDREMO MAI

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi