Dr Commodore
LIVE

Berserk e il misterioso annuncio in arrivo: cosa potrebbe essere il nuovo progetto?

Manca ormai pochissimo allo scadere del conto alla rovescia che oltre due mesi fa è apparso sul sito ufficiale dedicato a Berserk: The Golden Age – Memorial Edition, serie animata che riporterà in versione televisiva i tre film realizzati diversi anni fa che si occupavano di adattare, appunto, l’Epoca d’Oro del manga di Kentaro Miura.

All’interno delle pellicole erano presenti numerosi tagli anche piuttosto gravi come l’infanzia di Gatsu, tagliata quasi interamente se non per brevissimi flash mostrati in penombra nel primo film, e il falò dei sogni, uno dei momenti salienti della prima parte dell’opera. La Memorial Edition è stata realizzata quasi come fosse un tributo nei confronti della morte dell’autore nel tentativo di rimediare a ciò che, per motivi di tempo o per altro, non era stato possibile inserire all’interno delle circa quattro ore e mezza che compongono i tre film.

Mentre l’anime si prepara all’uscita del suo undicesimo e penultimo episodio, che in base all’anteprima del precedente dovrebbe coprire l’inizio dell’Eclissi, il monologo di Grifis prima di essa e i suoi primi istanti, i fan di tutto il mondo si preparano all’imminente annuncio al termine del countdown. Ma di cosa potrebbe trattarsi? Vediamo insieme le ipotesi possibili.

Un nuovo anime

berserk 1

L’ipotesi più gettonata dagli appassionati ormai da mesi è che il tanto discusso conto alla rovescia porterà all’annuncio di un nuovo anime dedicato al capolavoro di Kentaro Miura. Non sappiamo se sarà un diretto seguito dell’Epoca d’Oro, un riadattamento della parte successiva in versione cinematografica o un seguito che si occuperà di trasporre le (poche) parti rimaste del manga prive di una controparte animata, tuttavia tale ipotesi è sicuramente quella che lascerebbe i fan più soddisfatti.

Nella sua lunga storia infatti, Berserk ha sempre avuto rapporti abbastanza complicati con lo schermo, grande e piccolo che sia, e per un motivo o per un altro ogni sua trasposizione ha lasciato almeno una fetta di lettori insoddisfatti. Speriamo, qualora il countdown porti all’annuncio di un nuovo anime, che questa sia la volta buona!

La Memorial Edition continuerà

berserk

Altra ipotesi altrettanto plausibile è che il tanto sospirato annuncio sia semplicemente la realizzazione di una “Memorial Edition” anche per le due serie del 2016 e del 2017 e che anche in questo caso verranno aggiunte le scene eliminate e, magari, verrà migliorato il comparto tecnico e quello audio.

Una scelta del genere potrà sembrare deludente, tuttavia vista la discussa qualità delle due serie un rifacimento potrebbe essere l’ideale se non altro per provare a rendere più accettabile la qualità complessiva.

Non ci sarà nessun annuncio

eclissi berserk

Certo, potrebbe anche essere possibile che in realtà tale conto alla rovescia non sia il preludio a un annuncio vero e proprio, ma semplicemente una sorta di presa in giro da parte dello studio d’animazione.

L’episodio 11, infatti, vedrà proprio l’inizio dell’Eclissi nella storia di Berserk e sullo sfondo del countdown troviamo proprio un Behelit: quando il conto alla rovescia scadrà il Behelit potrà semplicemente “schiudersi” e mostrare un qualche tipo di video dedicato ad uno degli eventi più sanguinosi della storia della letteratura giapponese. A supporto di questa teoria vi è il fatto che il Behelit nel countdown non sia rimasto statico ma, col passare dei giorni, abbia iniziato ad aprire gli occhi, oltre al fatto che lo scadere del countdown potrebbe coincidere con l’arrivo dei quattro della Mano di Dio.

Tale ipotesi, comunque, rimane piuttosto improbabile: sopra il conto alla rovescia troviamo infatti scritto “a seguire…” in giapponese, segno che molto probabilmente verrà davvero annunciato qualcosa dopo l’undicesimo episodio dell’anime.

Di qualsiasi cosa si tratti, lo scopriremo il pomeriggio del 10 dicembre!

berserk 1 1

Leggi anche: Berserk 371, riassunto completo: il nuovo obiettivo di Grifis

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi